Passa al contenuto principale
Gesuiti

Progetti

Progetti

L’Istituto Arrupe non è un’istituzione statica: il nostro sguardo è invece rivolto al mondo che ci circonda e alla gente che lo anima. Da sempre attenti ai cambiamenti della società, in sintonia con la spiritualità ignaziana e la sua pedagogia, ci coinvolgiamo in progetti secondo uno stile basato su alcuni principi ispiratori.

Anzitutto poniamo al centro delle nostre attività, la persona, colta nella sua unicità e originalità: la promozione delle sue potenzialità rappresenta per noi un obiettivo primario che si realizza grazie a un’attenzione alla qualità della relazione. Inoltre, per noi è fondamentale l’attenzione ai contesti, ai processi all’interno dei quali si vive, si cresce, si sceglie e si agisce. Il contesto è il luogo della formazione, dell’esperienza e dell’azione; è lo spazio in cui la differenza diventa relazione, in cui la socialità può concretizzarsi.

Tutto ciò converge in due tensioni fondamentali: connettere il livello macro con il livello locale e coniugare la biografia personale con l’appartenenza alla comunità. Promuovere la persona, infatti, significa anche contribuire a svilupparne la capacità di comprendere gli eventi nei quali è inserita, attraverso un approccio critico ma non avulso dal progetto. Significa anche rendere la persona partecipe e solidale rispetto alla comunità di cui è parte, creando nuovi legami orientati da una passione condivisa per il bene comune.