Passa al contenuto principale
Gesuiti

Servizio civile

Hai tra i 18 e i 28 anni?
Vuoi crescere professionalmente, personalmente e intellettualmente?
Candidati al servizio civile!

Cos’è il servizio civile?
Il servizio civile nazionale, istituito nel 2001, concorre, in alternativa al servizio militare obbligatorio, alla difesa della patria con mezzi ed attività non militari, per favorire la realizzazione dei princìpi costituzionali di solidarietà sociale, promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani che fanno tale scelta.

Con il decreto legislativo 40/2017 e successive modifiche, il servizio civile nazionale si trasforma in servizio civile universale (scu), prevedendo alcune novità tra cui alcuni mesi di servizio dedicati all’orientamento al lavoro o in Paesi esteri. Oltre alla partecipazione di giovani con minori opportunità, l’accesso è stato esteso anche ai cittadini comunitari e stranieri regolarmente soggiornanti.

Il servizio civile universale ha una durata di 12 mesi e rappresenta una grossa opportunità, soprattutto per i giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti, che possono porsi al sevizio della propria comunità con una bella esperienza di volontariato, utile per la loro maturazione personale, valida ai fini del curriculum, dei pubblici concorsi e riscattabile ai fini pensionistici per via del previsto rimborso di 433,38 euro al mese, corrisposto dalla Presidenza del Consiglio.

La rete

L’Istituto Arrupe è accreditato all’interno della rete “Con il Gonzaga per i giovani in Sicilia”, coordinata dall’Istituto Gonzaga di Palermo, che ha al suo interno i seguenti enti di accoglienza: il Centro Astalli Palermo, la Cooperativa Sociale Parsifal, la Cooperativa Sociale Al Azis, l’Associazione Arces, la Polisportiva Gonzaga CEI A.S.D.C. , la Provincia Siciliana delle Figlie della Carità Canossiane di Catania e Aci Bonaccorsi.

Perché candidarsi al Servizio Civile Universale, con la rete “Con il Gonzaga per il giovani in Sicilia”?

Nel servizio civile universale con la rete dei gesuiti in Sicilia potrai fare un’esperienza significativa di crescita e maturazione personale e professionale.
L’anno di servizio civile universale ti consentirà di acquisire specifiche competenze e conoscenze spendibili nel mondo professionale tramite il percorso di tutoraggio lavorativo previsto nei nostri progetti.

Come posso presentare la mia candidatura?

– Puoi presentare una sola domanda di servizio civile per un unico progetto, pena l’esclusione dal servizio civile.
– Le candidature possono essere presentate esclusivamente online tramite identità digitale Spid (Sistema di Identità Digitale). Per richiedere e ottenere le credenziali collegarsi al sito: www.spid.gov.it
– La piattaforma fornisce diverse modalità di registrazione, gratuitamente o a pagamento: bisogna richiedere un livello di sicurezza pari o maggiore di 2.
– Tutti i candidati dovranno compilare e inviare la domanda di partecipazione sulla piattaforma DOL – a cui è possibile accedere solo attraverso Spid – al seguente indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it
– I cittadini appartenenti ad altri Paesi dell’Unione Europea e a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello Spid, o i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, potranno accedere alla piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento al sito https://domandaonline.serviziocivile.it

Link utili

Servizio civile universale
Rete “Con il Gonzaga, per i giovani in Sicilia”
Contatti Istituto Arrupe