Laureato in Pianificazione territoriale e ambientale presso l’Università di Palermo, ha maturato sinora esperienze professionali nel campo della formazione e dei processi di partecipazione urbana. Impegnato attualmente in un percorso di elaborazione dei dati quantitativi attraverso la piattaforma GIS nella borgata palermitana di Mondello, ha presentato all’Istituto Arrupe un progetto dal titolo “Processi di riappropriazione dello spazio pubblico per la mitigazione della vulnerabilità sociale”.
La tutor scientifica della ricerca è Barbara Pizzo, ricercatrice in Pianificazione territoriale e urbana presso il Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell’Architettura presso l’Università Sapienza di Roma.
Il tutor pedagogico è Massimo Massaro.
Laureata in Metodologie della storia dell’arte presso l’Università di Torino, ha partecipato a diversi progetti sociali, avviando collaborazioni con Enti e Associazioni nel campo della relazione tra pratiche artistiche contemporanee e antimafia sociale e della tutela di beni comuni.
All’interno di “Idea – Azione”, condurrà una ricerca dal titolo “Processi di cura tra arte pubblica e impegno sociale per la reimmaginazione e la risignificazione collettiva dei beni confiscati alle mafie, verso il riutilizzo sociale e la messa in comune”.
La tutor scientifica della ricerca è Lidia Decandia, professore associato in Tecnica e pianificazione urbanistica presso il Dipartimento di Architettura, Design, Urbanistica dell’Università di Sassari.
La tutor pedagogica è Anna Staropoli.
Laureata in “Intervento psicologico nello sviluppo e nelle istituzioni socio-educative” all’Università “La Sapienza” di Roma, attualmente frequenta un dottorato di ricerca in Educazione presso l’Universidad Complutense de Madrid nell’ambito dell’applicazione dell’arte nell’integrazione sociale.
All’Istituto Arrupe ha presentato un progetto di ricerca dal titolo “HOPE – Humanity of People. La fotografia, il cinema e le storie di vita come strumenti per costruire percorsi e metodologie di integrazione interculturale, trasformazione ed empowerment sociale”.
La tutor scientifica è Janine Klungel, antropologa e arteterapeuta specializzata nelle tematiche inerenti alla violenza (sessuale), al trauma e all’attachment.
Il tutor pedagogico è Massimo Massaro.
Dottore di ricerca in Pianificazione urbana e territoriale presso l’Università di Palermo in co-tutela con l’Universidad Politécnica de Madrid, Doctor Europaeus, è attualmente cultrice della materia nel corso Urbanistica I dell’Ateneo del capoluogo siciliano. Autrice di numerose pubblicazioni anche in riviste internazionali, è attiva anche nell’ambito dell’impegno sociale, nel campo della tutela ambientale e della rivitalizzazione di aree marginali.
“Conoscere per intervenire. Mappare il disagio abitativo a Palermo” è il titolo della ricerca che è stata selezionata all’interno della quarta edizione di “Idea – Azione”.
Il tutor scientifico della ricerca è Carlo Cellamare, direttore del CRITEVAT – Centro Reatino di Ricerche in Ingegneria per la Tutela e la Valorizzazione dell’Ambiente e del Territorio presso il Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale del’Università Sapienza di Roma.
La tutor pedagogica è Anna Staropoli.
Dopo avere conseguito la laurea in Antropologia culturale e Etnologia presso l’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna, si è specializzato nel campo dell’insegnamento della lingua cinese. Fondatore dell’Associazione Officina Creativa Interculturale finalizzata all’ascolto reciproco delle diverse culture presenti a Palermo, è stato selezionato dal Programma di ricerca “Idea – Azione” per un progetto dal titolo: “Dietro le lanterne. Tempo e spazio tra i cinesi a Palermo”.
Il tutor scientifico è Ferdinando Fava, professore associato di Antropologia culturale presso il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’Università di Padova.
Il tutor pedagogico è Massimo Massaro.