Studi e ricerche
Studi e ricerche
La ricerca è da sempre uno dei nostri asset principali. Lo è dal 1958, quando i gesuiti decisero di fondare il Centro Studi Sociali, antesignano dell’Istituto Arrupe. Nel corso degli anni, i temi delle nostre ricerche si sono evoluti in costante ascolto dei mutamenti della società ma abbiamo mantenuto salde alcune caratteristiche per noi fondamentali. In primo luogo, la rigorosa applicazione dei metodi scientifici nel campo delle scienze sociali, economiche, giuridiche agevolata dalla supervisione di docenti e ricercatori delle principali Università italiani e straniere.
Inoltre, il nostro Istituto propone un approccio alla ricerca non competitivo ma cooperativo: esso aspira a creare una comunità di ricercatori capace di integrare saperi e competenze differenti in grado di attivare benefiche integrazioni.
Altro elemento che caratterizza sempre di più le nostre ricerche è il forte legame con il territorio e le sue reali necessità; i progetti di ricerca da noi sostenuti non intendono essere autoreferenziali ma, al contrario, desiderano porsi al servizio del territorio e delle sue comunità, orientati a proporre soluzioni concrete ai problemi concreti rilevati durante le fasi dell’esperienza e dell’approfondimento teorico vissuti dai nostri ricercatori.
La nostra aspirazione è, in ultima analisi, proporre un tipo di ricerca non ideologico, onesto intellettualmente che dialoga costantemente con l’azione sociale allo scopo di individuare strumenti pratici e specifici per affrontare le sfide del nostro tempo.