Passa al contenuto principale
Gesuiti

Percorso di formazione socio-politica

GenerAzioni

I edizione

sei un partecipante?

DOCENTI E AREE TEMATICHE

Primo semestre

Convegno inaugurale

Mauro Magatti
Sociologo ed economista, laureato in Discipline economiche e sociali all'Università Bocconi di Milano. Professore ordinario in Sociologia generale presso la Facoltà di Scienze politiche. Nel corso degli anni, ha pubblicato numerose monografie e saggi su riviste italiane e straniere, partecipando a network universitari internazionali e dirigendo progetti per agenzie Ue. È editorialista de Il Corriere della Sera e di Avvenire.

Area politico - istituzionale

Tommaso Vitale
Docente di Sociologia, laureato in Sociologia e Scienze politiche all’Università degli studi di Milano. È ricercatore al Center for European Studies and comparative politics, dean dell’Urban School di Sciences Po (Parigi).

Area geopolitica

Giovanni Barbieri
Laureato in relazioni internazionali all’università Cattolica del Sacro Cuore è stato un ricercatore scientifico dell'Istituto di Studi Politici Economici e Sociali e collaboratore di ricerca all’Università Cattolica del Sacro Cuore in ambito di Analisi e Sviluppo Economico.

Convegno inaugurale

Secondo Bongiovanni
Gesuita, insegna Filosofia a Padova presso l’Istituto di Studi Filosofici Alosianum della Compagnia di Gesù.

Area politico - istituzionale

Paolo Aquilanti
Laureato in Giurisprudenza all’Università La Sapienza, è un magistrato italiano del Consiglio di Stato, segretario generale della Presidenza del Consiglio dei ministri dal 2015 al 2018. È presidente del Collegio dei revisori presso il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica.

Area politico - istituzionale

Antonio La Spina
Ha insegnato nelle Università di Macerata, Messina, Milano Cattolica, Palermo e alla LUISS di Roma. A Palermo è stato ed è coinvolto in attività di ricerca anche nell’ambito del contrasto della mafia e di altre forme di criminalità.

Area antropologica

Ferdinando Fava
Professore ordinario di Antropologia culturale presso il Dipartimento di Scienze Storiche, geografiche e dell’Antichità dell’Università di Padova. Tiene corsi e conferenze in diverse università europee e oltreoceano; è autore di numerose pubblicazioni, tra cui “Lo Zen di Palermo. Antropologia dell’esclusione” divenuto ormai un testo di riferimento per l’antropologia urbana e manuale adottato da diversi corsi di laurea.

Convegno inaugurale

Chiara Giaccardi
Laureata in Filosofia e con un PhD in Social Sciences conseguito alla University of Kent. Professoressa ordinaria di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove insegna Sociologia e Antropologia dei media e dirige la rivista «Comunicazioni Sociali». Collabora con il quotidiano Avvenire.

Area geopolitica

Pietro Bartolo
Medico e politico italiano, europarlamentare dal 2019. Laureato all'Università di Catania, è specializzato in ginecologia. È stato il responsabile sanitario delle prime visite ai migranti a Lampedusa. Nell'ottobre 2015 gli è stato assegnato il premio Sérgio Vieira de Mello per essersi distinto tra "coloro che si adoperano per la coesistenza e cooperazione pacifica tra società, religioni e culture".

Summer School

Tiziana Tarsia
Ha insegnato nelle Università di Macerata, Messina, Milano Cattolica, Palermo e alla LUISS di Roma. A Palermo è stato ed è coinvolto in attività di ricerca anche nell’ambito del contrasto della mafia e di altre forme di criminalità.

Secondo semestre

Area socio-economica

Leonardo Becchetti
Professore ordinario di Economia politica presso l’Università di Roma Tor Vergata. Autore di circa 500 lavori tra pubblicazioni scientifiche, working paper e numerosi volumi divulgativi. È tra i primi 66 economisti al mondo come numero di pagine pubblicate su riviste scientifiche, 18simo nella sezione di economia della felicità e 42º in quella su social capital e social norms.

Area culturale educativa

Giorgio De Rita
Segretario Generale CENSIS dal 2014, è stato Direttore, del Servizio Studi e Rapporti Istituzionali di Inarcassa. Amministratore delegato per un triennio di Nomisma Società di Studi Economici spa. Su incarico del Presidente del Consiglio si dedica, tra il 2010 e il 2013, alla digitalizzazione della pubblica amministrazione.

Area socio-economica

Lia Sava
In magistratura dal 1991, ha svolto l'uditorato a Bari. Come primo incarico ha svolto le funzioni di pretore civile a Roma dal 1992 al 1995. Dal 1995 al 1998 è stata pubblico ministero alla procura di Brindisi applicata alla Dda di Lecce. Dal 1998 al 2013 è stata pubblico ministero a Palermo e dal 2001 al 2011 ha fatto parte della locale Dda. Dal 2013 al 2018 è stata procuratore della repubblica aggiunto presso la Dda di Caltanissetta. Dal 2018 è procuratore generale nella stessa sede nissena.

Area culturale educativa

Silvia Costa
Giornalista e politica italiana, dal 2020 è Commissario straordinario di Governo per il recupero dell’ex carcere borbonico sull’isolotto di Santo Stefano a Ventotene. È stato Sottosegretario di Stato al Ministero dell'università e ricerca scientifica e tecnologica nel governo Ciampi, deputata alla Camera per tre legislature. Laureata in lettere moderne all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", è giornalista professionista.

Area giustizia

Giuseppe Verde
Professore ordinario di diritto Costituzionale del nostro Dipartimento è stato nominato dal Ministro per gli affari regionali, su delega del Presidente del Consiglio dei Ministri, componente del Comitato tecnico-scientifico per la definizione dei LEP-livelli essenziali delle prestazioni relativi ai diritti civili e sociali

Area digitale - comunicazione

Antonino Spadaro SJ
È un gesuita, giornalista, teologo e critico letterario italiano, dal 2011 è direttore della rivista La Civiltà Cattolica. Laureato in Filosofia, entra subito dopo nel noviziato della Compagnia di Gesù. Dal 2020 pubblica un'omelia domenicale su il Fatto quotidiano.

CALENDARIO

TUTOR PEDAGOGICI

GIRI DI CONNESSIONI

Parallelamente agli incontri di formazione, si realizzeranno delle visite guidate ad esperienze territoriali generative che traducono in "buone pratiche" le tematiche e le sfide trattate durante gli incontri di formazione

Info utili

Image

Gli iscritti a GenerAzioni acquisiscono 12 CFU secondo il vigente regolamento dell'Ateneo in materia e secondo quanto deliberato nella seduta del CdF del 24/11/2011 n°10.

Realizzato con il sostegno di

Image
Image
Image

Hanno contribuito

Image
Image
Image

Sfoglia la nostra brochure