Passa al contenuto principale
Gesuiti

EASyVET: 100 borse di mobilità per alternanza scuola-lavoro, tirocini e job shadowing all’estero per alunni, neo diplomati e docenti

“EASyVET-EmployAbility and Skills for VET Learners” è promosso e coordinato dall’Istituto Arrupe in consorzio con le scuole palermitane IPSSAR “Paolo Borsellino”, IISS “Francesco Ferrara”, IPSSEOA “Pietro Piazza”, e con il Centro Astalli di Palermo e l’Associazione EXODOS – Attività Sociali nell’ambito del programma Erasmus+ Key Action 1 – Learning Mobility of Individuals – VET Learners and STAFF. Partner associati sono anche l’Assessorato Istruzione e Formazione Professionale e il Dipartimento Famiglia e Politiche Sociali della Regione Siciliana.

Il progetto prevede l’erogazione di 88 borse di mobilità all’estero nel settore del turismo per realizzare percorsi di alternanza scuola-lavoro (3 settimane) e di tirocinio (4 mesi) in uno dei seguenti Paesi: Austria, Bulgaria, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Malta, Portogallo e Spagna. Destinatari della mobilità sono alunni o neo diplomati (da non più di un anno) provenienti dai 3 istituti partner del consorzio. Si cercherà di agevolare la partecipazione di ragazzi a rischio di esclusione sociale e di soggetti che versano in condizioni di svantaggio o con minori opportunità (migranti, giovani con ostacoli economici e sociali).

Le borse coprono i costi di viaggio, alloggio, vitto, trasporti locali e assicurazioni. Vengono, inoltre, garantiti una preparazione pedagogico-culturale prima della partenza, un corso online della lingua del Paese di destinazione e un servizio di tutoraggio durante tutto il periodo di soggiorno all’estero. L’alternanza scuola-lavoro (ASL) e i tirocini all’estero verranno riconosciuti mediante certificazioni finali, valide anche in ambito europeo.

EASyVET prevede anche 12 mobilità dello staff degli Istituti partner (docenti, dirigenti scolastici, referenti/operatori ASL, Orientamento&Placement) per svolgere un periodo di job shadowing della durata di una settimana per approfondire temi legati a inclusione sociale, integrazione, interculturalità, diversità e tolleranza.

Scheda progetto Erasmus Plus EASyVET