Passa al contenuto principale
Gesuiti

Educare alla cittadinanza e alla salute globale corso – laboratorio interculturale per giovani

Il corso – laboratorio si sviluppa grazie al partenariato con Medici con l’Africa – CUAMM e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AID 011369) ed è rivolto a giovani italiani e stranieri (minori stranieri non accompagnati e seconde generazioni) divisi in piccoli gruppi laboratorio che con la modalità itinerante saranno attivati in diversi quartieri della città con l’obiettivo di attivare una leadership diffusa ed interculturale tra i giovani. L’obiettivo principale è quello di accompagnare i ragazzi in un processo di conoscenza e sviluppo della propria originalità personale a partire dalla quale possano promuovere nuove potenzialità di sviluppo personale e territoriale. Si è deciso di utilizzare un gruppo misto di italiani e migranti per poter favorire attivamente l’integrazione attraverso la conoscenza del diverso e la collaborazione per il raggiungimento di obiettivi comuni, elementi questi che favoriscono la riduzione del pregiudizio (Allport G.W., Contact hypothesis, 1954). L’approccio utilizzato sarà quello della peer education per creare spazi di confronto e di educazione interculturale tra pari. Per l’attivazione dei laboratori territoriali ci si avvale della rete delle associazioni e delle istituzioni pubbliche presenti sul territorio. I risultati del corso – laboratorio saranno presentati durante un seminario finale di approfondimento sulle esperienze di partecipazione e di convivenza interculturale dal titolo “Il ruolo delle istituzioni, dei servizi socio-educativi e delle associazioni nelle pratiche interculturali di cittadinanza globale e di inclusione sociale dei giovani”. Si prevede inoltre una visita guidata nel quartiere multietnico dell’Albergheria.

L’iniziativa si propone di sensibilizzare maggiormente la società civile nell’attivazione di comportamenti in grado di contrastare le disuguaglianze e promuovere giustizia, equità e diritti umani e si svolge nei quartieri palermitani Albergheria, Zisa, Brancaccio – Ciaculli, San Filippo Neri.

Il percorso formativo si articola in 8 moduli formativi, di cui uno di formazione trasversale sulla leadership secondo il paradigma pedagogico ignaziano:

  1. Formazione alla leadership
  2. Analisi di comunità e rigenerazione urbana
  3. Heroic Imagination Project
  4. Laboratorio teatrale e di gioco cooperativo
  5. : Laboratorio di street art
  6.  Laboratorio sulla città partecipata attraverso i  linguaggi underground
  7. Mediazione dei conflitti.

Il modello pedagogico è centrato sulla cura personalis ossia un’attenzione per ogni partecipante ai gruppi laboratori da parte dei tutor e con la possibilità di eventuali incontri di colloquio individuale con i tutor stessi. Nella progettazione dei percorsi sono utilizzati esperti esterni in metodologia di educazione non formale e è previsto trasversalmente ai moduli formativi l’accompagnamento ed il tutoraggio per i corsisti attraverso un approccio pedagogico incentrato sull’originalità personale.

In continuità con i laboratori di cittadinanza attiva per la formazione di una leadership diffusa sul territorio, l’Istituto Arrupe promuove un percorso di formazione per leader del cambiamento dal titolo “La Città partecipata e generativa: patti tra generazioni e patti di comunità” da giugno a dicembre 2019, strutturato attraverso 5 workshop tematici su:

  1. cura e rigenerazione dei beni comuni per lo sviluppo del territorio
  2. mediazione comunitaria dei conflitti e riconoscimento del potenziale umano dei territori
  3. pratiche artistiche e culturali generatrici di comunità
  4. economia circolare e creazione di cooperative di comunità
  5. pratiche pedagogiche: formazione alla leadership, gestione del potere e metodologie partecipative.