Corso destinato a 40 giovani organizzato dall’Istituto Arrupe, Magis Albania e Facoltà di Scienze sociali dell’Università statale di Tirana.

Contesto

Dal processo di integrazione dell’Albania nell’Unione Europea nasce l’esigenza di accompagnare e preparare professionalmente i nuovi protagonisti della vita politica, economica e sociale albanese. Lo scopo è formare giovani che vogliono impegnarsi concretamente nella vita pubblica, educandoli al rispetto dei principi etici. È importante che i nuovi attori sentano la responsabilità di utilizzare le proprie capacità a beneficio degli altri, per il benessere nella società albanese e con un’attenzione particolare ai più poveri e agli emarginati, recuperando, così, il senso più profondo e veritiero della politica.

Esperienze passate e partner

Negli anni accademici 2009 – 2010 e 2010 – 2011  l’Istituto Arrupe, l’Università di Palermo, il Magis Albania  e l’Università Cattolica di Tirana “Nostra Signora del Buon Consiglio” hanno promosso il master in «Governance e Sviluppo Territoriale». Alla fine del master gli studenti erano in grado di analizzare il territorio, elaborare strategie di sviluppo e di tradurle in una sequenza di azioni per la progettazione, attuazione, monitoraggio e valutazione delle politiche attuate sul territorio.

Nel 2015 – 2016, come evoluzione di questa esperienza,  l’Istituto Arrupe, il Magis Albania e l’Università di Stato di Tirana (Facoltà di Scienze Sociali), ha organizzato un corso di formazione socio-politica con l’obiettivo di formare i giovani albanesi che desideravano impegnarsi attivamente nel processi di sviluppo politici ed economici in atto in Albania. Il corso ha coinvolto 38 giovani, selezionati tra i migliori studenti della Università di Tirana.

Obiettivo

Contribuire alla formazione e alla preparazione della futura leadership politica, economica e sociale dell’Albania.

Progetto

Il progetto intende:
1) proseguire nella formazione e aggiornamento di tutor albanesi sulla base del modello pedagogico attuato dall’Istituto Arrupe (tutoraggio personalizzato).

2) Rafforzare la formazione accademica degli studenti della Facoltà di Scienze sociali dell’Università statale di Tirana: formazione storica, giuridica, economica e sociale del contesto albanese ed europeo e sviluppo delle capacità di progettazione con un’attenzione particolare rivolta ai valori e ai principi di etica pubblica, per un impegno responsabile nella vita della polis, nelle sue varie dimensioni e livelli.

3) Rafforzare le competenze acquisite durante il corso proposto nell’anno 2015 – 2016, fornendo ai partecipanti strumenti pratici volti a un vero e proprio intervento sul territorio.