CENTRO STUDI SOCIALI
Dopo la laurea triennale in Mediazione linguistica e interculturale presso l’università La Sapienza di Roma, ha conseguito prima una laurea magistrale in Scienze internazionali e diplomatiche all’Università di Bologna e poi la laurea magistrale in Relazioni internazionali presso l’Università Sorbona di Parigi. Nel corso degli anni, ha maturato una significativa esperienza nel campo della ideazione, gestione e coordinamento di progetti europei.
Per Idea-Azione conduce una ricerca che ha come focus l’educazione alla sessualità e all’affettività come pratica partecipativa per prevenire la violenza di genere nei territori attraverso una sperimentazione sul campo tra Palermo e Parigi.
Il tutor scientifico è Antonio Raimondo Di Grigoli, assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Firenze e, inoltre, ha lavorato come ricercatore per alcuni progetti europei presso l’Istituto degli Innocenti di Firenze. Autore di diverse pubblicazioni scientifiche che vertono soprattutto intorno alla decostruzione delle maschilità egemoniche nei contesti educativi formali e informali. Inoltre, si interessa della costruzione di un’epistemologia pedagogica che consideri l’intersezione tra gli studi critici sugli uomini e sulle maschilità, le teorie queer, gli studi decoloniali e sulla popular culture.
Il tutor pedagogico è Massimo Massaro. Laureato in Scienze politiche internazionali presso l’Università di Palermo si è poi specializzato in scienze diplomatiche presso la SIOI di Roma e ha maturato un’esperienza professionale nel campo dell’editoria e della ricerca scientifica lavorando presso il C.N.R. di Roma. Dopo aver vinto, nel 1996, una borsa di studio Sylff, ha iniziato una collaborazione professionale con l’Istituto Arrupe. Nel 2013 ha ideato il Programma di ricerca “Idea – Azione” di cui è il coordinatore.
Dopo la laurea magistrale in Sociologia generale presso l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di
Parigi, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Management presso l’Università di Angers in Francia con una
tesi che esplora l’emergere e lo sviluppo degli Impact Bonds (Ibs) visti come meccanismi di finanziamento
dell’innovazione sociale. Autore di diverse pubblicazioni scientifiche che studiano, tra gli altri, temi come i partneriati multi-stakeholder, l’innovazione nel settore pubblico e gli investimenti a impatto sociale, ha lavorato come assistente d’insegnamento e di ricerca presso Audencia Business School a Nantes.
Il suo progetto finanziato dal Programma di ricerca “Idea – Azione”, dopo avere studiato in che modo il
modello delle Fondazioni di Comunità viene declinato a livello nazionale e internazionale, intende fornire
indicazioni su come potrebbe applicarsi tale modello nel contesto palermitano.
Il tutor scientifico è Leonardo Becchetti, professore ordinario di Economia politica presso l’Università di
Roma Tor Vergata. Autore di circa 500 lavori tra pubblicazioni scientifiche, working paper e numerosi
volumi divulgativi. È tra i primi 66 economisti al mondo come numero di pagine pubblicate su riviste
scientifiche, 18simo nella sezione di economia della felicità e 42º in quella su social capital e social norms
(dati mondiali – Research Papers in Economics – su 57600 iscritti al ranking mondiale a dicembre 2019). I
suoi principali temi di ricerca riguardano l’economia comportamentale e sperimentale, i rapporti tra etica e
finanza, tra responsabilità sociale di impresa e performance e le determinanti della felicità e del benessere.
Il tutor pedagogico è Massimo Massaro.
Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Filosofiche e Storiche presso l’Università degli Studi di
Palermo e numerose esperienze formative, tra cui un Corso di Perfezionamento presso l’Università degli
Studi di Firenze nell’ambito della progettazione e facilitazione di pratiche filosofiche con bambini, adulti,
comunità e aziende. Referente regionale della Rete Italiana Facilitatori Aree Interne (RIFAI), è corsista di GenerAzioni, il percorso di formazione sociopolitica presso l’Istituto Arrupe.
La sua ricerca intende analizzare la sperimentazione di un modello filosofico che favorisca la produzione di nuove forme di innovazione civica nei paesi delle aree interne con particolare riferimento all’area interna montana dei Sicani.
Il tutor scientifico è Ferdinando Fava, professore ordinario di Antropologia culturale presso il Dipartimento
di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’Università di Padova e ricercatore presso il Laboratoire
Anthropologie/Architecture, dell’École Nationale Supérieure d’Architecture di Paris-La Villette (Francia).
Tiene corsi e conferenze in diverse università europee e oltreoceano; è autore di numerose pubblicazioni,
tra cui “Lo Zen di Palermo. Antropologia dell’esclusione” divenuto ormai un testo di riferimento per
l’antropologia urbana e manuale adottato da diversi corsi di laurea.
Il tutor pedagogico è Massimo Massaro.
3 aprile 2024: Massimo Massaro, Istituto Arrupe, “Incontro di orientamento”.
9 aprile 2024: Sylff Orientation Meeting