Passa al contenuto principale
Gesuiti

Osservatorio migrazioni

L’Osservatorio Migrazioni nasce dalla volontà di analizzare il fenomeno migratorio e la sua specificità nel territorio siciliano. In sinergia con gli attori presenti nel contesto territoriale, l’Osservatorio svolge attività di analisi, ricerca, documentazione e promozione.

In particolare, si prefigge i seguenti obiettivi:

· sollecitare l’interesse del territorio nei confronti del tema della migrazione e promuovere azioni di raccordo attraverso la costituzione di una rete di soggetti chiave;

· costituire uno strumento per migliorare la comprensione del fenomeno migratorio a livello regionale, con particolare riferimento alle politiche del lavoro, mediante, studi, elaborazioni di statistiche e di indicatori;

· promuovere la diffusione della consultazione elettronica, quale strategia volta ad incrementare la partecipazione dei cittadini alle decisioni pubbliche.

L’Osservatorio, coordinato da Elio Tozzi, pubblica annualmente “Migrazioni in Sicilia”, un rapporto che sintetizza in modo ragionato i principali dati statistici che fotografano il fenomeno nell’isola.