
Le origini
Nel 1958 i gesuiti fondano il Centro Studi Sociali con lo scopo di contribuire allo sviluppo economico e sociale della Sicilia attraverso attività formative, di studio, di ricerca e di sensibilizzazione.
Ai territori del Sud Italia serve una ri-tessitura profonda delle relazioni tra attori pubblici, privati, del terzo settore, ma anche singoli cittadini, per avviare un nuovo patto di cittadinanza intergenerazionale: più in particolare, serve una nuova pedagogia che rilanci il desiderio di appartenenza dei più giovani ai loro territori e inneschi fiducia nelle loro risorse e capacità. In tale quadro, la formazione e l’impegno sociale devono essere ripensati perché generino nuovi significati; la vera necessità del tempo è infatti far rivivere tra i giovani un desiderio di vero cambiamento, condiviso con le generazioni più adulte.
Il nostro Istituto riconosce, forma e valorizza persone in grado di:
• generare cambiamento nelle comunità territoriali capaci di leggere in spirito profetico i desideri e le domande del territorio
• generare le competenze necessarie per aiutare i territori a trovare le loro risposte
• far dialogare riflessione scientifica e azione sociale
• riconoscere le reti e facilitare connessioni tra soggetti pubblici e privati.
L’Istituto è iscritto all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche del Ministero dell’Università e della Ricerca (n. 000382_ETER). L’Istituto è inoltre Ente accreditato presso l’Assessorato Regionale all’Istruzione e Formazione Professionale, Dipartimento Regionale Istruzione e Formazione Professionale della Regione Siciliana ai sensi delle disposizioni per l’accreditamento degli organismi formativi operanti nel sistema della formazione professionale siciliana pubblicate sulla G.U.R.S. n. 44 del 30 ottobre 2015. Provvedimento di accreditamento: D.D.G. 1937 del 23 maggio 2018 CIR: AAM713.
L’Istituto Arrupe è un’istituzione formativa le cui origini risalgono al 1958 – anno di fondazione del Centro Studi Sociali da parte dei gesuiti siciliani – che si ispira all’impianto metodologico della ratio studiorum: analisi rigorosa della realtà, studio qualificato ed esigente, insegnamento efficace, accompagnamento personalizzato. Sin dalla sua creazione, il Centro Studi Sociali, antesignano dell’Istituto Arrupe, è stato il nucleo promotore di corsi di formazione e aggiornamento coinvolgendo quanti hanno responsabilità nelle istituzioni, nella pubblica amministrazione e nella società civile. Accanto a queste attività principali, il Centro Studi Sociali non ha mai cessato di svolgere un’opera continua di sensibilizzazione, attraverso conferenze, convegni di studio, uso dei mass-media, attività culturali e formative.
Nel 1986, per meglio rispondere alle crescenti necessità di sviluppo della Sicilia e del Mezzogiorno i gesuiti italiani decidono di potenziare il Centro Studi di Palermo fondando l’Istituto Arrupe per la formazione di uomini e donne che, avvertendo la vocazione a impegnarsi per il bene comune, desiderano coniugare rigore etico e seria preparazione professionale. L’Istituto è stato dedicato al p. Pedro Arrupe, Superiore Generale della Compagnia di Gesù dal 1965 al 1983, in segno di gratitudine e di fedeltà ideale al servizio della fede e alla promozione della giustizia di cui è stato profeta in attuazione del Concilio Vaticano II come risposta coraggiosa alle domande del qui ed ora in cui i cristiani sono coinvolti. Ideato come scuola sul modello universitario, d’ispirazione cristiana ma non confessionale, non scuola di partito, adottando le scienze sociali come strumento di analisi, l’Istituto ha sempre avuto come oggetto la politica in senso stretto in vista del suo rinnovamento etico.
L’Istituto Arrupe offre all’interno delle sue principali attività un percorso di tutoraggio che affonda le proprie radici nella tradizione educativa dei gesuiti con particolare riferimento alla Ratio Studiorum e al Paradigma Pedagogico Ignaziano (P.P.I.) e le cui principali caratteristiche sono: