CENTRO STUDI SOCIALI
Dottore di ricerca in Storia e Sociologia della Modernità, è autrice di numerose pubblicazioni nell’ambito dello studio del fenomeno della migrazione. Il suo progetto di ricerca all’Istituto Arrupe studia i percorsi di inserimento sociale ed occupazionale dei richiedenti asilo del C.A.R.A di Mineo.
Il tutor pedagogico è Massimo Massaro.
Laureato in Storia e cultura dei Paesi mediterranei, collabora ad un progetto di rigenerazione urbana denominato “Trame di quartiere”. All’interno del Programma di ricerca “Idea – Azione”, approfondisce il tema della progettualità delle pratiche nel quartiere San Berillo di Catania.
Il tutor scientifico della ricerca è Carlo Cellamare, direttore del CRITEVAT – Centro Reatino di Ricerche in Ingegneria per la Tutela e la Valorizzazione dell’Ambiente e del Territorio presso il Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale del’Università Sapienza di Roma.
La tutor pedagogica è Anna Staropoli.
Laureata in Scienze sociali, ha maturato diverse esperienze nel campo della progettazione sociale e della consulenza alla Regione Siciliana. All’Istituto Arrupe ha presentato un progetto di ricerca volto a approfondire le dinamiche di marginalità negli spazi urbani in transizione con particolare riferimento al quartiere Kalsa di Palermo.
La tutor scientifica della ricerca è Barbara Pizzo, ricercatrice in Pianificazione territoriale e urbana presso il Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell’Architettura presso l’Università Sapienza di Roma.
Il tutor pedagogico è Massimo Massaro.
Laureato in Cooperazione e Sviluppo, ha frequentato un master in Gestione e Sviluppo delle Risorse umane. Ha maturato diverse esperienze nel settore della progettazione sociale. Per il programma di ricerca “Idea – Azione” conduce una ricerca finalizzata allo studio del fenomeno dei NEET e alla formulazione di strategie di intervento.
Il tutor scientifico è Maurizio Sorcioni, responsabile dell’Area Studi e Ricerche di Italia Lavoro, Agenzia Tecnica del Ministero del lavoro. Docente al master in Management dei servizi e delle politiche per il lavoro alla Link Campus University di Roma. Autore di numerosi saggi e libri, è stato ideatore ed autore della trasmissione Okkupati su Rai Tre.
Il tutor pedagogico è Massimo Massaro.
Dottore di ricerca in Pianificazione territoriale e Politiche pubbliche del Territorio, ha maturato diverse esperienze nel campo della ricerca – azione. L’Istituto Arrupe ha selezionato il suo progetto di ricerca con gli operatori dello ZEN e Borgo Vecchio di Palermo per rileggere il territorio a partire dalle sue risorse.
Il tutor scientifico è Ferdinando Fava, professore associato di Antropologia culturale presso il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’Università di Padova.
La tutor pedagogica è Anna Staropoli.
Maurizio Sorcioni - Giuseppe Terzo, Garanzia Giovani in Italia. Politiche per l’occupazione giovanile al vaglio
Leggi online
Vincenzo Giuseppe Luca Lo Re, Visioni e fare nel quartiere San Berillo di Catania
Leggi online
26 aprile 2016: Massimo Massaro, Istituto Arrupe, "Incontro di orientamento"
26 aprile 2016: Giusi Tumminelli, Università di Palermo, "Metodologia della ricerca sociale"
1 giugno 2016: Anna Staropoli, Istituto Arrupe, "Pedagogia dell'esperienza"
30 giugno 2016: Ferdinando Fava, Università di Padova, "Esplorare e costruire le pratiche della ricerca"
16 settembre 2016: Ferdinando Fava, Università di Padova, "Il concetto di leadership"
8 marzo 2017: Emilio Vergani, Università Lumsa Santa Silvia, "La pratica della progettazione".
17 giugno 2017: "Il Cara di Mineo: quale impatto sul territorio? Una riflessione a partire dai risultati della ricerca"
19 giugno 2017: "La questione abitativa alla Kalsa come lente di osservazione dei cambiamenti sociali e l’analisi dei fenomeni di resistenza alla gentrificazione"
23 giugno 2017: "Giovani che non studiano e non lavorano in Sicilia: idee e prospettive per la nuova "Garanzia Giovani"
4 luglio 2017: "Pratiche per rigenerare. Spazi, azioni e persone nel quartiere San Berillo di Catania"
27 settembre 2017: "Nuovi sguardi dalle periferie. Una ricerca - azione con gli operatori impegnati in servizi rivolti a bambini e adolescenti nei quartieri Z.E.N. e Borgo Vecchio per rileggere il territorio a partire dalle sue risorse e favorire processi di innovazione sociale"