Passa al contenuto principale
Gesuiti

Percorso di formazione socio-politica

GenerAzioni

Che cos’è GenerAzioni?

È un rinnovato percorso di formazione sociopolitica: un cantiere intergenerazionale e interculturale che facilita connessioni tra esperienze virtuose presenti nei territori e offre percorsi formativi a persone che desiderano generare processi comunitari di cambiamento.
Image
Image

Obiettivo generale

Formare autori di cambiamento capaci di essere e generare nuovi leader con e per gli altri, nei luoghi dell’elaborazione sociale e politica.

Obiettivi specifici

Offrire percorsi formativi volti a:

Accompagnare le persone coinvolte a rileggere il proprio percorso di vita intellettuale ed esperienziale
Offrire un metodo e degli strumenti di lettura e comprensione della complessità della realtà e di potenziamento dell’efficacia della propria azione sociale e politica
Individuare nuove forme di collaborazione per la realizzazione di azioni sinergiche sui territori
Image

La nostra pedagogia

GenerAzioni si ispira a due paradigmi: il paradigma della generatività e il Paradigma Pedagogico Ignaziano (PPI). Quanto al primo, si tratta di un modo di pensare e di agire personale e collettivo che racconta la possibilità di un tipo di azione socialmente orientata, creativa, connettiva, produttiva e responsabile, capace di impattare positivamente sulle forme del produrre, dell’innovare, dell’abitare, del prendersi cura, dell’organizzare, dell’investire, immettendovi nuova vita. Il Paradigma Pedagogico Ignaziano spinge i partecipanti in un percorso di rilettura della vita intellettuale e di accesso all’originalità personale che si riflette nella produzione di un dossier di lavoro che tiene memoria di tale processo. La presenza di un tutor pedagogico, assegnato a ciascun partecipante, accompagna tale percorso.

Destinatari

Il progetto è rivolto a persone dai 18 ai 55 anni che hanno già maturato esperienze di impegno civile e che sentono la necessità di dotarsi di strumenti culturali, etici e professionali utili a:
• rileggere la complessità della realtà
• maturare una consapevolezza del significato politico del proprio impegno
• sviluppare azioni sinergiche e generative nei territori di riferimento
Image
  • Azioni
  • Profilo in uscita

I edizione

Scopri di più