-
Incontro conclusivo del progetto Faro
Si conclude il progetto Faro che ha visto l’Istituto Arrupe coinvolto nel segmento della formazione degli operatori che lavorano con i minori stranieri non accompagnati. Il 4 dicembre 2019 presso la Sala delle Capriate dell’Università di Palermo, si svolge l’incontro da titolo “La salute dei minori stranieri in arrivo in Italia” che vedrà coinvolti i…
-
Si conclude il progetto FARO all’Istituto Arrupe: l’ultimo ciclo di appuntamenti sui MSNA è in programma il 17 e il 18 giugno 2019
Si conclude l’itinerario formativo dell’Istituto Arrupe inerente ai temi dei MSNA all’interno del progetto FARO; iniziata a dicembre 2018, l’iniziativa, attraverso un articolato percorso seminariale, si è posta come obiettivo il rafforzamento delle competenze di chi desidera acquisire strumenti e competenze specifiche all’interno della questione legata ai MSNA. L’ultimo ciclo di incontri è previsto il…
-
Si avvia alla conclusione il progetto FARO all’Istituto Arrupe: il penultimo ciclo di appuntamenti sui MSNA in programma a maggio
Si avvia alla conclusione l’itinerario formativo dell’Istituto Arrupe inerente ai temi dei MSNA all’interno del progetto FARO. Il penultimo ciclo di incontri è previsto dal 27 al 29 maggio 2019 dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e approfondisce il tema dal titolo “MSNA e classi d’età: nuove contraddizioni”. La partecipazione è gratuita e rivolta in…
-
Progetto FARO: due incontri sullo sfruttamento sessuale e lavorativo dei MSNA
Nuovo appuntamento con la formazione del progetto FARO all’Istituto Arrupe: il 18 e il 19 marzo 2019, due incontri affrontano la delicata questione inerente lo sfruttamento sessuale e lavorativo dei minori stranieri non accompagnati. La partecipazione è gratuita e rivolta in particolare agli assistenti sociali, agli psicologi, agli educatori, agli operatori. Per iscriversi è necessario…
-
Progetto FARO: due incontri sulla figura del tutore volontario
Prosegue la formazione del progetto FARO all’Istituto Arrupe: dopo gli incontri di dicembre 2018 che hanno affrontato la tematica inerente ai push/pull factors e alle rappresentazioni delle migrazioni, è la volta della figura dei tutori volontari. Due gli appuntamenti fissati, il 18 e il 19 febbraio 2019, nel corso dei quali i partecipanti avranno l’occasione di aggiornarsi…
-
Progetto FARO: bando di selezione di Terre des Hommes di un ente di formazione sui temi della protezione dei MSNA – Ragusa
All’interno del progetto FARO, Terre des Hommes pubblica un bando di selezione volto a individuare un ente di formazione per l’ideazione, l’organizzazione e la conduzione di corsi sui temi della protezione dei MSNA da realizzarsi nella provincia di Ragusa al quale affidare lo svolgimento dell’attività di formazione di operatori impegnati nella presa in carico di MSNA…
-
Progetto FARO: inizia all’Istituto Arrupe la formazione sui temi della migrazione
Inizia la formazione del Progetto FARO all’Istituto Arrupe: tre gli incontri che affronteranno la tematica inerente ai push e pull factors, rotte, dati, rappresentazioni delle migrazioni. Nel corso del primo appuntamento, fissato per il 12 dicembre 2018, Francesca Bartolomei terrà un incontro dal titolo “MSNA: dati, profili, sistema d’accoglienza”; gli altri due, tenuti da Chiara…
-
Progetto FARO. Bando di selezione per n. 15 docenti: pubblicazione graduatorie
Con riferimento al bando di selezione per n. 15 docenti all’interno del progetto FARO, si pubblicano qui le graduatorie.
-
Presentazione piano formativo Progetto FARO: 26 novembre 2018
Sarà presentato nel corso di un incontro in programma il 26 novembre 2018, con inizio alle ore 16.00 presso l’Istituto Arrupe, il piano formativo gratuito che verrà avviato a partire dal prossimo mese di dicembre all’interno del progetto “FARO: intervento di pronta identificazione delle vulnerabilità psicosociali dei minori stranieri dallo sbarco alla prima accoglienza e…
-
Progetto FARO: bando di selezione per n. 15 docenti
L’Istituto Arrupe indice una procedura di selezione, per titoli e colloquio, di figure esterne con cui stipulare un contratto di prestazione occasionale nell’ambito del Progetto “FARO: intervento di pronta identificazione delle vulnerabilità psicosociali dei minori stranieri dallo sbarco alla prima accoglienza e rafforzamento del sistema di accoglienza nelle province di Catania, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa”…