Passa al contenuto principale
Gesuiti
News
Faro News & Eventi

Si avvia alla conclusione il progetto FARO all’Istituto Arrupe: il penultimo ciclo di appuntamenti sui MSNA in programma a maggio

Si avvia alla conclusione l’itinerario formativo dell’Istituto Arrupe inerente ai temi dei MSNA all’interno del progetto FARO. Il penultimo ciclo di incontri  è previsto dal 27 al 29 maggio 2019 dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e  approfondisce il tema dal titolo “MSNA e classi d’età: nuove contraddizioni”.

La partecipazione è gratuita e rivolta in particolare agli assistenti sociali, agli educatori, agli operatori. Per iscriversi è necessario inviare la scheda, completa dei dati anagrafici, tramite e-mail avente come oggetto “iscrizione incontro Progetto FARO” a: segreteria@istitutoarrupe.it entro la scadenza ivi indicata.

Sono stati richiesti i crediti formativi al Consiglio Regionale dell’Ordine Professionale degli assistenti sociali della Regione Sicilia.

 

I docenti

Fabio Alba

Dopo avere conseguito la laurea specialistica in Progettazione ed attuazione di interventi di servizio sociale ad elevata complessità presso l’Università di Verona, ha completato un dottorato di ricerca  in Studi linguistici  e di educazione interculturale all’Università Kore di Enna. Cultore della materia in Pedagogia generale e interculturale, ha maturato diverse esperienze esperienze professionali, alternando agli incarichi di ricerca scientifica quelli di lavoro presso strutture di accoglienza di stranieri.

 

Francesca Bartolomei

Psicologa, ha recentemente svolto attività di docenza per operatori dei centri di prima e seconda accoglienza e delle prefetture nell’ambito della migrazione e attività di supporto psicologico presso i centri di accoglienza minori per la promozione del benessere bio-psico-sociale. Presso l’Hotspot di Lampedusa ha anche svolto attività clinica e di assistenza psicologica.

 

Maria Vittoria Caiozzo

Avvocato specializzato in diritto penale e civile minorile e diritto di famiglia, è anche tutore e amministratore di sostegno. Attualmente è esperto senior in ambito legale all’interno del progetto, dal titolo “Monitoraggio della tutela volontaria per minori stranieri non accompagnati  in attuazione  dell’art. 11 legge n. 47/2017”, promosso dall’Autorità garante infanzia e adolescenza.

 

Scheda progetto

Locandina

Scheda iscrizione

Scheda modulo “Cornice epistemologica (psicologia delle migrazioni)”

Scheda modulo “I. Panel di approfondimento (casi studio con MSNA e confronto con i partecipanti)”

Scheda modulo “II. Panel di approfondimento (casi studio con MSNA e confronto con i partecipanti)”

 

 

 

 

Tag