Progetto FARO: due incontri sulla figura del tutore volontario
Prosegue la formazione del progetto FARO all’Istituto Arrupe: dopo gli incontri di dicembre 2018 che hanno affrontato la tematica inerente ai push/pull factors e alle rappresentazioni delle migrazioni, è la volta della figura dei tutori volontari.
Due gli appuntamenti fissati, il 18 e il 19 febbraio 2019, nel corso dei quali i partecipanti avranno l’occasione di aggiornarsi circa gli aspetti normativi riguardanti i tutori volontari; pari attenzione verrà data anche ai ruoli, compiti, funzioni nonché alle relazioni con le strutture, con particolare riferimento all’affido familiare, alle famiglie d’appoggio e alla presa in carico unitaria.
La partecipazione agli incontri è gratuita e rivolta in particolare agli assistenti sociali, agli psicologi, agli educatori, agli operatori. Per iscriversi è necessario inviare la scheda, completa dei dati anagrafici, tramite e-mail avente come oggetto “iscrizione incontro Progetto FARO” a: segreteria@istitutoarrupe.it entro le ore 12.00 del 15 febbraio 2019.
Sono stati richiesti i crediti formativi al Consiglio Regionale dell’Ordine Professionale degli assistenti sociali della Regione Sicilia.
Le docenti
Francesca Bartolomei
Psicologa, ha recentemente svolto attività di docenza per operatori dei centri di prima e seconda accoglienza e delle prefetture nell’ambito della migrazione e attività di supporto psicologico presso i centri di accoglienza minori per la promozione del benessere bio-psico-sociale. Presso l’Hotspot di Lampedusa ha anche svolto attività clinica e di assistenza psicologica.
Maria Vittoria Caiozzo
Avvocato specializzato in diritto penale e civile minorile e diritto di famiglia, è anche tutore e amministratore di sostegno. Attualmente è esperto senior in ambito legale all’interno del progetto, dal titolo “Monitoraggio della tutela volontaria per minori stranieri non accompagnati in attuazione dell’art. 11 legge n. 47/2017”, promosso dall’Autorità garante infanzia e adolescenza.
Scheda modulo “Aspetti normativi e figura del tutore volontario”
Scheda modulo “Percorsi di accompagnamento”