• Una ricerca sull’Italia che cambia

    Una ricerca sull’Italia che cambia

    ,

    Il nostro Istituto ospita la presentazione del decimo rapporto dell’Istituto di Ricerche Educative e Formative (IREF) delle Acli dal titolo “La prospettiva civica. L’Italia vista da chi si mette insieme per cambiarla”. Il volume, frutto di uno studio durato due anni, è uno strumento di riflessione su come l’associazionismo stia evolvendo in Italia, esplorando le…

  • L’Istituto Arrupe presente alla nascita della rete di Trieste

    L’Istituto Arrupe presente alla nascita della rete di Trieste

    ,

    Nasce la “rete di Trieste”, un network di amministratori locali di ispirazione cristiana. A Roma per il primo appuntamento, svoltosi il 14 e il 15 febbraio scorsi, hanno risposto oltre 400 tra sindaci, assessori, consiglieri comunali, deputati regionali, animatori territoriali da tutta Italia. Un numero ormai rilevante di credenti si impegna nella politica locale attraverso…

  • Vieni a studiare con noi!

    Vieni a studiare con noi!

    ,

    Sei in sessione d’esami e desideri uno spazio ideale in cui studiare? Hai bisogno di un supporto concreto per il tuo studio? All’Istituto Arrupe parte un nuovo servizio di tutoraggio gratuito per studenti e studentesse universitari e delle scuole superiori. Un’occasione di accompagnamento personalizzato, per affrontare meglio le sfide dello studio, con i volontari del…

  • La memoria di Nino Alongi per essere promotori del cambiamento

    La memoria di Nino Alongi per essere promotori del cambiamento

    ,

    La Primavera di Palermo, negli anni Ottanta, fu la risposta forte di indignazione alla criminalità mafiosa – che aveva ucciso Falcone e Borsellino – e di sdegno per le amministrazioni pubbliche occupate dal sodalizio mafia-politica. Ad esserne uno dei principali promotori fu Nino Alongi, uno dei fondatori del Movimento Città per l’Uomo. Come possiamo, oggi,…

  • In ricordo di Nino Alongi

    In ricordo di Nino Alongi

    ,

    Martedì 14 gennaio alle 17.30 ricordiamo la figura di Nino Alongi, tra i precursori e poi tra i protagonisti della Primavera di Palermo. Tra i fondatori del movimento Città per l’Uomo, diede il nome anche a una rivista di analisi dei cambiamenti della città e fu consigliere del Comune di Palermo dal 1985 al 1993.…

  • Scambio di auguri natalizi

    Scambio di auguri natalizi

    ,

    La bellezza è il tema da noi scelto per lo scambio di auguri natalizi di quest’anno: ti invitiamo il prossimo 16 dicembre a un incontro speciale, pensato per esplorare insieme il bello che nasce dall’impegno quotidiano e dalla cura delle nostre relazioni. In un contesto globale segnato dalle sfide e dalle difficoltà, vogliamo riscoprire come…

  • Un incontro dedicato al gesuita Francesco Scozzari

    Un incontro dedicato al gesuita Francesco Scozzari

    ,

    È dedicato alla figura di Francesco Scozzari, gesuita siciliano ucciso a soli 32 anni nel 1944, l’incontro in programma giovedì 5 dicembre alle ore 17. In occasione dell’ottantesimo anniversario, Gianni Notari, direttore del nostro Istituto, Lea di Salvo, saggista, e Antonio La Spina, sociologo, ripercorreranno le fasi principali della vita del religioso e analizzeranno lo…

  • È ancora possibile “Immaginare la pace”?

    È ancora possibile “Immaginare la pace”?

    ,

    È ancora possibile immaginare la pace nonostante i diversi scenari di guerra? A rispondere sono stati, nel corso di un incontro moderato da Anna Staropoli, lo scorso 11 novembre nel nostro Istituto, Vincenzo Ceruso ed Emiliano Abramo della comunità di Sant’Egidio insieme al giornalista de La Stampa Domenico Quirico. All’incontro erano presenti diversi giovani. “Oggi…

  • Immaginare la pace

    Immaginare la pace

    ,

    “Immaginare la pace” è stato il titolo dell’incontro interreligioso di preghiera per la pace promosso dalla Comunità di Sant’Egidio a Parigi, tra il 22 e il 24 settembre 2024; in quella occasione, migliaia di uomini e donne di culture e fedi differenti si sono ritrovati per confrontarsi e costruire un mondo più pacifico e giusto.…

  • Ci aspetta un nuovo anno…

    Ci aspetta un nuovo anno…

    ,

    Ci aspetta un nuovo anno. Con la programmazione fatta questa estate rilanciamo la nostra idea-forza: essere una comunità accogliente che promuove un approccio alla ricerca scientifica in grado di sostenere l’elaborazione di politiche pubbliche, progettare percorsi formativi, accompagnare e proporre azioni sociali innovative in rete con gli altri. Giovani e adulti per una presenza più…