Passa al contenuto principale
Gesuiti
News
Istituto Arrupe News & Eventi

Palermo e Milano insieme per una riflessione sulla mafia di oggi

Per anni Cosa nostra è stata considerata “la” mafia per eccellenza, ma dopo le stragi degli anni ’90 pare non esserci più interesse da parte di media ed opinione pubblica, se non durante le commemorazioni o per occasionali arresti e sentenze. Cos’è oggi Cosa nostra? Qual è l’azione “sommersa” di questa organizzazione criminale?

Da Palermo a Milano, lunedì 20 maggio alle ore 18.30 si terrà un incontro in diretta tra le due città per conoscere e approfondire strumenti, dinamiche e attività del contrasto a Cosa nostra.

Grazie ai contributi e alle testimonianze di Maurizio De Lucia, Procuratore della Repubblica del Tribunale di Palermo, Alessandra Dino, Docente di Sociologia giuridica e della devianza presso l’Università degli Studi di Palermo, e Carmelo Pollichino, Referente di Libera Palermo, esploreremo storia e presente dell’azione mafiosa di Cosa nostra e in particolare la lotta al fenomeno mafioso dal punto di vista legale, sociale e culturale.

Vi aspettiamo a Palermo presso la sede dell’Istituto di Formazione Politica Pedro Arrupe, Via Franz Lehar 6, e a Milano presso la Sala Ricci della Fondazione Culturale San Fedele, in Piazza San Fedele 4, dove sarà possibile seguire l’incontro in diretta streaming.