• L’Istituto aderisce agli Stati Generali per l’Infanzia e l’Adolescenza

    L’Istituto aderisce agli Stati Generali per l’Infanzia e l’Adolescenza

    ,

    Una città che investe sull’infanzia, sull’adolescenza e sui giovani pone le basi per una comunità più inclusiva e responsabile. Alla luce degli episodi che negli ultimi anni hanno coinvolto ragazze e ragazzi a Palermo, sia come vittime sia come autori di comportamenti problematici, le associazioni del Terzo settore hanno promosso gli Stati Generali dell’Infanzia, dell’Adolescenza…

  • Un ponte tra Palermo e New York

    Un ponte tra Palermo e New York

    , ,

    Lunedì 10 novembre l’Istituto ha avuto il piacere di accogliere una delegazione di America Media & America Magazine, guidata dal presidente ed editore p. Sam Sawyer SJ.Il gruppo, composto da oltre trenta cittadini provenienti dagli Stati Uniti, ha fatto tappa a Palermo per conoscere da vicino la nostra realtà e le attività che portiamo avanti…

  • Tecnologia e democrazia: un dialogo necessario

    Tecnologia e democrazia: un dialogo necessario

    ,

    Prosegue il ciclo di incontri Ridisegnare la democrazia, promosso dall’Istituto Arrupe.Venerdì 21 novembre, dalle 18.00 alle 20.00, discuteremo delle relazioni — tutt’altro che neutrali — tra tecnologie e democrazia. Interverranno: Come sostiene Gianni Notari, direttore dell’Istituto Arrupe: “la relazione tra tecnologie e democrazia non è neutrale. Le tecnologie digitali – dall’intelligenza artificiale ai social, dalle…

  • Ciclo di incontri di formazione sociopolitica sulla democrazia

    Ciclo di incontri di formazione sociopolitica sulla democrazia

    ,

    Il tempo che stiamo vivendo evidenzia una grave crisi del modello democratico, che molti cittadini in diverse nazioni stanno sperimentando. Alcuni, fedeli all’idea democratica, guardano con sgomento a ciò che accade. Altri, invece, iniziano a considerare con favore soluzioni non democratiche. Altri ancora, pur di fronte a segnali sempre più allarmanti, restano indifferenti. Il nostro…

  • Novità dalla Biblioteca! Un servizio di aggiornamento bibliografico

    Novità dalla Biblioteca! Un servizio di aggiornamento bibliografico

    , , ,

    Scopri le nostre raccolte tematiche su “Nuovi titoli in Biblioteca”: ogni mese un nuovo filo conduttore e una nuova serie di libri per approfondire temi diversi e riflettere su questioni di attualità.

  • Adesione allo sciopero generale

    Adesione allo sciopero generale

    , ,

    L’Istituto aderisce allo sciopero generale a sostegno della popolazione palestinese nella Striscia di Gaza.

  • Incontro sulle nuove forme dell’abitare e del partecipare nelle aree interne della Sicilia

    Incontro sulle nuove forme dell’abitare e del partecipare nelle aree interne della Sicilia

    ,

    Nel cuore dei Monti Sicani, nell’entroterra siciliano, dove le pratiche quotidiane raccontano storie spesso ignorate dalle narrazioni dominanti, prende forma una ricerca che mette al centro le persone, i luoghi e i saperi locali. È questo lo spirito del Programma di ricerca “Idea – Azione”: un approccio radicato nei territori, attento alle loro reali necessità…

  • Incontro sull’educazione affettiva

    Incontro sull’educazione affettiva

    , ,

    Da più di dieci anni, con il Programma di ricerca “Idea -Azione”, proponiamo un approccio concreto, non autoreferenziale, fortemente ancorato al territorio che guarda alle sue reali necessità in vista di azioni volte a migliorare la qualità di vita delle nostre comunità. Per i nostri borsisti, che hanno iniziato il loro percorso nell’aprile dello scorso…

  • Scendiamo in piazza per Gaza!

    Scendiamo in piazza per Gaza!

    ,

    Il nostro Istituto aderisce alla mobilitazione nazionale che si terrà giovedì 4 settembre 2025 a Palermo a sostegno della missione umanitaria della Global Sumud Flotilla.La manifestazione partirà da piazza Bologni alle ore 17.00 e si concluderà con un presidio alla Cala dalle ore 19.00 alle ore 20.30. Siamo profondamente indignati da quanto è stato affermato…

  • Ciao Ferdinando

    Ciao Ferdinando

    ,

    Con profonda tristezza apprendiamo la notizia della scomparsa di Ferdinando Fava, professore ordinario di antropologia urbana all’Università di Padova e ricercatore di fama internazionale. La sua carriera è stata dedicata allo studio delle città, delle periferie e delle dinamiche sociali che le attraversano, con un’attenzione particolare ai processi di marginalità e alle forme di giustizia…