-
Il Mezzogiorno tra passato e futuro
Il crinale fra gli anni ’80 e ’90 può essere considerato un punto di passaggio storico per la questione del Mezzogiorno. Il sempre maggiore inserimento del nostro Paese in Europa, i mutamenti profondi nella vita politica del Paese sono alcuni dei motivi che hanno provocato un brusco mutamento di percorso della vicenda meridionale. Sono spunti…
-
Per una civiltà dell’amore. La proposta sociale della Chiesa
Il volume intende essere una introduzione allo studio e alla pratica degli insegnamenti sociali della Chiesa, dedicata a quanti desiderano informarsi non solo su che cosa pensare ma anche su che cosa fare. L’esposizione segue con fedeltà i testi del Magistero ma, allo stesso tempo, li presenta nella loro carica propulsiva e profetica. La struttura…
-
Etica e politica
Il tema dei rapporti tra etica e politica si è fatto incandescente nel moneto in cui la magistratura, con l’appoggio dei mass media e dell’opinione pubblica, ha messo a nudo gli intrecci fra politica e fenomeni imperanti di corruzione nella pubblica amministrazione, nell’economia, nella finanza. A partire da queste vicende, l’autore sviluppa tre linee di…
-
Religione popolare in Sicilia. La Madonna di Gulfi
La religiosità popolare, che sembrava destinata ad un lento declino, ha ripreso vigore nel mondo cristiano e nelle altre religioni. In questa prospettiva, l’autore rivisita l’evoluzione della leggenda della madonna di Gulfi. Essa ha due anime. L’una, quella popolare, tramanda una narrazione e intuisce la sua rilevanza per l’identità religiosa della comunità. L’altra, quella dotta,…
-
Missionari siciliani nella storia della Compagnia di Gesù
Una delle caratteristiche che ha sempre contraddistinto la Compagnia di Gesù è stata la sua vocazione missionaria: ancora oggi appaiono sorprendenti, per spirito di avventura e tenacia dimostrata, le rotte seguire nei secoli scorsi dai gesuiti. Non esiste praticamente parte del mondo che non sia stata visitata da un componente della Compagnia di Gesù: Canada,…
-
Marginalità narrate
Qual è il rapporto che si instaura fra privato sociale e territorio? Le associazioni operanti in un contesto locale possono migliorare la qualità della vita della comunità? Quali dinamiche relazionali si attivano? In una realtà cittadina fortemente svantaggiata, le pratiche associative possono contribuire a progettare percorsi di partecipazione e interventi di riqualificazione territoriale? Tali sono…
-
I Giardini di Palermo (1290-1460)
Dagli antichi storiografi ai più moderni viaggiatori del Grand Tour, l’immagine di Palermo quale città rigogliosa, ricca di giardini e di sorgenti, ci è stata tramandata con dovizia di particolari. I luoghi, il contesto e lo sviluppo dei giardini trovano spazio in tale volume che l’Istituto Arrupe ha voluto riprendere e proporre in versione italiana,…
-
Dalla Sicilia alle montagne rocciose
Il volume ripercorre i momenti più importanti dell’esistenza di p. Cataldo, gesuita siciliano che è stato per sessant’anni missionario presso i Pellerosse delle Montagne Rocciose. Egli ha avuto il merito di avere compreso come la questione dell’evangelizzazione fosse soprattutto un’attività che non poteva prescindere da un’opera finalizzata all’istruzione e alla formazione: la sua più importante…
-
Costruire l’intervento e il volontariato sociale. Costruire l’intervento e il volontariato sociale.
Il rapporto fra persona e società, la dimensione etica del volontariato, la progettazione, la gestione dei gruppi, la realizzazione del lavoro di strada nel nostro contesto e nel Sud America, l’orientamento, le tecniche di drammatizzazione ed animazione, sono alcuni dei temi affrontati nel volume. Uno strumento per chi nel lavoro sociale e nel volontariato è…