, ,

Un ponte tra Palermo e New York

Lunedì 10 novembre l’Istituto ha avuto il piacere di accogliere una delegazione di America Media & America Magazine, guidata dal presidente ed editore p. Sam Sawyer SJ.
Il gruppo, composto da oltre trenta cittadini provenienti dagli Stati Uniti, ha fatto tappa a Palermo per conoscere da vicino la nostra realtà e le attività che portiamo avanti sul territorio.

La visita è iniziata con un momento di presentazione della storia e della missione dell’Istituto, accompagnato da un percorso attraverso gli spazi della struttura. A seguire, nella sala conferenze, si è sviluppato un confronto intenso e partecipato su come oggi sia possibile alimentare la speranza di un cambiamento sociale e su quali strumenti, percorsi e alleanze possano contribuire a questo obiettivo.

Particolare attenzione è stata dedicata alla possibilità di creare un ponte ideale e operativo tra l’esperienza dell’Istituto e quella di America Media, immaginando forme di collaborazione fondate sul dialogo, sulla condivisione e sulla volontà comune di promuovere visioni di futuro più giuste e inclusive.

L’incontro si è concluso in un clima di reciproca stima, lasciando aperta la strada a nuovi scambi e occasioni di collaborazione internazionale.