-
Incontro con i ragazzi di Busto Arsizio
Venerdì 24 luglio, un gruppo di adolescenti e di giovani di Busto Arsizio (Va), guidato dal parroco don Gian Battista Rizzi, ha visitato l’istituto Arrupe, una delle tappe del loro campo scuola in Sicilia. Esperienza interessante, la loro, in quanto da 4 anni a questa parte, anziché andare al mare o in montagna, scelgono una…
-
"In Sicilia abbiamo la luce". Echi dalla Summer School dell’Istituto Arrupe
Si è conclusa il 19 luglio scorso a Gibilmanna la Summer School organizzata dall’Istituto Arrupe. Alla sua seconda edizione, l’incontro – dal titolo “Quale democrazia senza lavoro? La ricerca di un’identità democratica tra vuoti istituzionali e prospettive di modernizzazione” – ha avuto come cornice lo splendido panorama che si può ammirare dal Santuario di Gibilmanna.…
-
Su "pacchetto sicurezza"
Siamo nel pieno dell’estate e si fa sempre più caldo il dibattito intorno alla questione del “pacchetto sicurezza” e delle norme sull’immigrazione imposte dal governo. Il reato di clandestinità, di fatto, renderà sempre più marginali e invisibili le realtà di tanti immigrati, oltre a non produrre alcuna effettiva sicurezza, se non quella di diventare sempre…
-
La solidarietà non va in vacanza… adozioni a distanza Magis
“Un piccolo gesto di solidarietà può cambiare la vita di tanti bambini”… Per questo, sosteniamo le adozioni a distanza della Fondazione MAGIS, Movimento e Azione dei Gesuiti per lo Sviluppo. Il progetto prevede che non si adotti il singolo ma l’intera classe, in modo da dare più opportunità a più bambini. Educare i più piccoli,…
-
Patto etico per lo sviluppo
La Sicilia deve il suo “benessere” all’erogazione di risorse pubbliche ma queste, allo stato dei fatti, hanno determinato una deriva assistenzialistica che limita enormemente le possibilità di individuare percorsi autonomi di sviluppo centrati sul mercato, sulla libera concorrenza, sull’impresa. Tale stato di cose deve terminare. La domanda da porsi – e qui sta la nuova…
-
Ancora aperte le iscrizioni alla Summer School (16-19 luglio)
Si avvicina la data di inizio della Summer School organizzata dall’Istituto Arrupe per riflettere – attraverso incontri guidati e laboratori – sul tema “Quale democrazia senza lavoro? La ricerca di un’identità democratica tra vuoti istituzionali e prospettive di modernizzazione”. La proposta formativa, rivolta soprattutto ai giovani e promossa dal laboratorio politico “Alveare. Progetto per una…
-
Seminario sulla 328/2000 – 16 giugno
Si è svolto martedì 16 giugno presso l’Istituto Arrupe il seminario "Oltre la solidarietà frammentata. Applicazione della 328/2000 in Italia e individuazione di percorsi innovativi di welfare". Organizzato dall’Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe”, in collaborazione con il Jesuit Social Network, il Centro Astalli e il Cesvop, l’evento – preceduto da altri incontri propedeutici e…
-
Master e crediti formativi
Nel ricordarvi che le iscrizioni ai master attivati all’interno del catalogo interregionale dell’alta formazione scadono il prossimo 24 giugno e che l’Istituto è disponibile ad offrire assistenza tecnica per la procedura di iscrizione on line, desideriamo informarvi che il master in International Business Lawyer (Avvocato d’affari internazionale) ha ottenuto il riconoscimento dei crediti formativi dall’Ordine…
-
Giornata dei rifugiati: l'Istituto Arrupe aderisce
L’Istituto Arrupe aderisce alla Giornata dei rifugiati che si celebra in tutto il mondo il 20 giugno e parteciperà, quindi, alle iniziative previste per tale occasione, allo scopo di condividere e promuovere non solo una cultura della solidarietà e dell’intercultura ma anche di promozione dei diritti umani.Secondo i dati forniti dall’ACNUR, sono «3600 gli immigrati…
-
Pubblicato il sesto numero de "I Quaderni di Alveare"
È stato pubblicato il sesto numero della rivista quadrimestrale I Quaderni di Alveare, dedicato questa volta al tema democrazia e partecipazione. Come scrive Nino Alongi nell’editoriale, l’argomento «è stato affrontato con un taglio alto che non fa certamente sconti alla crisi […] privilegiando, viceversa, e con insistenti argomentazioni, possibili itinerari di ricerca e di impegno…

