Anche per il 2026 l’Istituto di Formazione Politica Pedro Arrupe – Centro Studi Sociali rinnova il proprio impegno nella ricerca con il Programma Idea – Azione, giunto alla sua tredicesima edizione.
Il nuovo bando mette a disposizione 3 borse di studio rivolte a giovani ricercatori e ricercatrici interessati a sviluppare un progetto di ricerca solido dal punto di vista scientifico ma allo stesso tempo orientato all’azione e al cambiamento sociale.
Governare la città significa oggi saper leggere le trasformazioni urbane, affrontare le disuguaglianze e costruire politiche capaci di partire dai margini per immaginare il futuro.
I progetti selezionati dovranno inserirsi in una delle aree di ricerca previste dal bando e dimostrare una chiara attenzione ai bisogni reali dei territori.
Il Programma di ricerca Idea – Azione si distingue per il suo approccio cooperativo alla ricerca, per il forte legame con le comunità e per l’attenzione alla formazione personale dei borsisti, accompagnati lungo tutto il percorso da tutor scientifici e pedagogici.
I vincitori riceveranno una borsa di $ 16.666 ciascuna
(l’importo in euro sarà determinato in base al tasso di cambio in vigore al momento del bonifico).
Documenti utili

