Il nostro Istituto ospita la presentazione del decimo rapporto dell’Istituto di Ricerche Educative e Formative (IREF) delle Acli dal titolo “La prospettiva civica. L’Italia vista da chi si mette insieme per cambiarla”.
Il volume, frutto di uno studio durato due anni, è uno strumento di riflessione su come l’associazionismo stia evolvendo in Italia, esplorando le nuove forme di partecipazione e il ruolo delle organizzazioni sociali in un contesto di profonde trasformazioni economiche e politiche.
Grazie a statistiche inedite e una mappatura della partecipazione civica in Italia, la ricerca esamina il funzionamento interno delle nuove realtà associative e le motivazioni di coloro che scelgono di impegnarsi attivamente, spesso in modo informale, all’interno delle proprie comunità. E se la partecipazione civica tradizionale appare in calo, numerose sono le piccole associazioni tematiche, spesso animate da giovani e dotate di una struttura flessibile e digitalizzata che rispondono ai bisogni specifici delle comunità locali, diventando punti di riferimento per la coesione sociale e affrontando tematiche come l’inclusione, la sostenibilità ambientale e il supporto alle fasce più vulnerabili.
Vi aspettiamo il prossimo giovedì 10 aprile dalle ore 17.00 alle 19.00 per saperne di più sull’Italia che cambia.