, ,

Per una ricerca condivisa

Dallo scorso anno il nostro Istituto, col suo Programma di ricerca “Idea – Azione”, è partner del progetto trans-making ( https://trans-making.eu/ ) finanziato dal Programma europeo Marie Curie. L’iniziativa mira a creare una rete multilaterale di ricerca e innovazione attivo nell’ambito delle attività artistiche come spazi per creare narrazioni alternative per il rinnovamento sociale ed economico dei territori.

Tra le opportunità offerte del progetto vi è il sostegno economico alla mobilità di ricercatori degli enti partner: in tale quadro Giuseppe Arici, borsista dell’attuale edizione di “Idea – Azione”, sta svolgendo il suo periodo di mobilità a Valencia e ieri, nel corso di un incontro presso l’Università, ha condiviso con i suoi colleghi ricercatori i primi risultati della sua ricerca sulla rigenerazione urbana del quartiere palermitano della Kalsa condotta con la supervisione scientifica dell’arch. Giancarlo Leone.

Cogliamo l’occasione per ricordare che recentemente è stato pubblicato il bando che mette in palio 5 borse di studio di $ 10.000 per l’anno accademico 2020 – 2021.