I profili ricercati per le sedi di servizio civile dell’Istituto Arrupe
- Biblioteca: esperienze o competenze maturate nella cura del patrimonio librario; interesse alla lettura
- Comunicazione: comunicazione digitale, gestione siti web, social media management, giornalismo, fotografia, videomaking, ideazione e progettazione grafica
- Gestione e amministrazione di progetti: interesse per attività di rendicontazione, monitoraggio finanziario e procedurale di progetti sociali finanziati da fondi pubblici e privati. Interesse per la contabilità degli enti del Terzo settore e attività di Fund Raising.
- Cittadinanza attiva: interesse ed esperienze maturate nel campo dell’associazionismo, dell’attivismo politico o del volontariato nell’ambito della cittadinanza attiva. Interesse per la progettazione sociale, la ricerca-azione e la costruzione di reti sul territorio per lo sviluppo di comunità.
- Migrazioni: interesse ed esperienze maturate nel campo dell’associazionismo, dell’attivismo politico o del volontariato nell’ambito delle migrazioni e dell’inclusione. Interesse per la progettazione sociale, la ricerca sul territorio, la costruzione e analisi dei dati.
Competenze trasversali:
- Preferenza per studi universitari nel campo delle scienze sociali, politiche, economiche, giuridiche, umanistiche
- Propensione al lavoro di gruppo
- Capacità organizzative
- Competenze informatiche
- Capacità di scrittura
- Capacità comunicative e relazionali
- Spirito di iniziativa
- Passione per il bene comune
News
25 gennaio 2023, dalle ore 15:00 alle 17:00: incontro online, aperto a tutti i giovani interessati a candidarsi, in cui sono presentati sinteticamente tutti i progetti, le sedi e sono forniti indicazioni per una corretta presentazione dell’istanza.
10 febbraio 2023, scadenza bando prorogata al 20 febbraio 2023 ore 14.00.
25 febbraio 2023, pubblicate le date dei colloqui di selezione. I colloqui si terranno all’Istituto Arrupe, in via Franz Lehar, 6, Palermo.
25 luglio 2023, pubblicate le graduatorie definitive
Indicazioni per lo svolgimento dei colloqui di selezione
In questa sezione è possibile consultare le indicazioni operative e i calendari dei colloqui di selezione relativi ai progetti “Un mare di accoglienza “ e “La città dei talenti” di cui l’Istituto di Formazione Politica Pedro Arrupe è sede di attuazione, contenuti nel Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari pubblicato il 15 dicembre 2022 con scadenza 10 febbraio 2023 ore 14:00, con integrazione dell’08 febbraio 2023 per la proroga dei termini per la presentazione delle domande con scadenza 20 febbraio 2023, ore 14:00 da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero in progetti di Servizio civile universale della rete “Con il Gonzaga, per i giovani, in Sicilia” (ente titolare Istituto Gonzaga – Centro Educativo Ignaziano – SU00069).
Tutti i colloqui si svolgeranno in presenza, presso le diverse sedi specificate nei calendari sotto riportati.
I candidati sono tenuti a presentarsi al colloquio muniti di un valido documento di riconoscimento, e di una fotocopia dello stesso fronte e retro.
Chi ha presentato domanda per i posti riservati ai GMO (Giovani Minori Opportunità) è tenuto a presentare, in sede di colloquio, una fotocopia del modello ISEE valido alla data di presentazione della domanda.
Si ricorda infine che, a norma dell′art. 5 del bando, la pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.
Qualora vi siano impedimenti a partecipare ai colloqui di selezione è possibile contattare la nostra sede scrivendo aa href=”mailto: info@istitutoarrupe.it”>info@istitutoarrupe.itprima della data prevista.
La valutazione della domanda con l’attribuzione dei punteggi è definita dai criteri di selezione del nostro ente che possono essere consultati cliccando qui. Il nostro sistema di selezione assegna un punteggio per i titoli, competenze ed esperienze pregresse, sulla base di quanto dichiarato dal candidato in fase di presentazione della domanda, ed un punteggio per il colloquio di selezione (che comprende anche una prova scritta di inglese ed una prova pratica di informatica di base).
Il colloquio valuta se il candidato è la persona adatta a svolgere le attività previste dal progetto. Si valutano le esperienze pregresse, ma anche la motivazione e soprattutto la conoscenza del progetto. L’obiettivo finale è individuare i profili più idonei a svolgere le attività previste dal progetto.
Per ogni progetto c’è una scheda con gli elementi essenziali (obiettivi, azioni, attività, ulteriori requisiti richiesti) che puoi trovare nello schema sotto riportato alla voce “Scarica la scheda del progetto”).
A conclusione di tutti i colloqui di selezione verranno pubblicate le graduatorie degli idonei selezionati, idonei non selezionati e dei non idonei su questa pagina, alla voce “Graduatorie provvisorie”, in base alle quali i candidati conosceranno l’esito del processo di selezione. Le graduatorie verranno presumibilmente pubblicate da metà aprile 2023 in poi.
Si ricorda che per qualsiasi tipo di chiarimento o di comunicazione è possibile contattarci inviando una e-mail a info@istitutoarrupe.it
Si ricorda che la mail da controllare per eventuali comunicazioni di servizio è quella che avete indicato in fase di presentazione della domanda e che è legata al vostro SPID. Si raccomanda di verificare anche la posta indesiderata o SPAM.
Si invitano tutti gli aspiranti candidati a visionare periodicamente i calendari delle selezioni (riportati qui sotto) e le indicazioni sopra riportate poiché potrebbero subire variazioni. Si precisa che gli orari indicati nel calendario non sono indicativi ma vanno rispettati con precisione, secondo la scansione allegata.
Calendario colloqui di selezione “La città dei talenti”Calendario colloqui di selezione “Mare di accoglienza”
Inviaci il tuo curriculum vitae e riceverai info dettagliate per una corretta presentazione della domanda!
Se sei interessato/a a presentare la domanda per il nuovo bando, inviaci il tuo curriculum vitae a info@istitutoarrupe.it e ti contatteremo. Ricordati che puoi presentare una sola domanda di servizio civile per un unico progetto e che le candidature possono essere presentate esclusivamente online tramite identità digitale Spid (Sistema di Identità Digitale). In attesa di ricevere nostre news inizia a munirti delle credenziali; scopri come ottenerle qui.
Ricordati che, se vuoi svolgere il tuo servizio civile da noi, ricordati di indicare la seguente sede: Istituto Arrupe – Formazione, Biblioteca, Progettazione sociale, Migrazioni, Comunicazione, Amministrazione (codice: 151998).
Link utili
Servizio civile universale
Rete “Con il Gonzaga, per i giovani in Sicilia”
Testimonianze Guida al bando
Criteri di selezione
Progetto “Un mare di accoglienza”
Progetto “La città dei talenti”