Passa al contenuto principale
Gesuiti
News
La città partecipata Progetto Prisma News & Eventi

“I giovani e le giovani dialogano con le istituzioni. Formare alla leadership diffusa e alla cittadinanza globale”: percorso formativo intensivo per giovani leader.

Prosegue l’impegno dell’Istituto Arrupe a favore della formazione di giovani leader in Sicilia: dopo il laboratorio di formazione politica alla leadership diffusa e alla cittadinanza globale, svoltosi nei mesi scorsi, che ha coinvolto più di cento giovani migranti e autoctoni residenti in Sicilia e che ha rappresentato un’opportunità di riflessione e azione partecipata sul territorio siciliano, un percorso formativo intensivo è in programma da domani e sino al 31 ottobre prossimo. L’iniziativa, rivolta ad alcuni partecipanti del laboratorio provenienti da Messina, Catania, Trapani e Palermo, è articolata in modo itinerante sul territorio, coinvolgendo anche altre realtà territoriali come MoltiVolti, Cotti in Fragranza e Al Fresco, giardino Bistrot, Tu sei la città, Ikenga, Politeia e Giocherenda al fine di creare uno scambio di buone pratiche tra i giovani.

All’interno delle attività è previsto anche un incontro aperto alla città dal titolo “I giovani e le giovani dialogano con le istituzioni” che si terrà sabato 30 ottobre 2021 alle ore 11.30 presso Palazzo Branciforte di Palermo, all’interno del Festival delle Letterature Migranti. Scopo dell’iniziativa è offrire ai giovani stranieri ed autoctoni e alle comunità migranti un’occasione di confronto con le istituzioni regionali e comunali sulle politiche migratorie e giovanili.

L’evento è aperto a tutti, in particolare ai giovani e alle comunità migranti presenti a Palermo (in allegato la locandina) e per partecipare bisogna compilare la scheda di iscrizione on line al seguente link:  https://forms.gle/1st1wzUz5LNccaZr8 . E’ possibile seguire l’evento online sulla piattaforma zoom. Il percorso formativo è coordinato da Anna Staropoli, sociologa dell’Istituto Arrupe, ed è co-progettato con alcune realtà associative del territorio e si svolge all’interno del Progetto regionale Prisma.

Programma percorso formativo

Programma incontro 30 ottobre 2021

Tag