Passa al contenuto principale
Gesuiti
News
Etica civile News & Eventi

Verso il II Forum nazionale di Etica Civile

Come ritrovare le ragioni per vivere assieme, nelle nostre città, in quella realtà civile che è lo spazio nazionale, nella civitas della società globale? Come ripensare la cittadinanza, nei suoi valori e significati, per andare anche al di là di essa, in una nuova prospettiva etica?

A tali domande intende dare una risposta una iniziativa che intende valorizzare le tante buone pratiche già attive nel nostro Paese. A tal fine, viene lanciato a tutti i soggetti della società civile l’invito a partecipare a un percorso di dialogo e riflessione su quattro aree individuate: politica; economia e ambiente; fede e religioni; comunicazione, educazione e formazione.

Gli interessati dovranno far pervenire esclusivamente alla segreteria organizzativa ( eticacivile@fondazionelanza.net ), entro il 29 febbraio 2016, una segnalazione di interesse e, entro il 15 aprile 2016, l’abstract di un futuro contributo, espressione di una proposta legata al tema dell’etica civile a partire dalla propria esperienza di azione e riflessione. Dopo la selezione dei contributi più interessanti, nell’autunno 2016 si svolgerà a Palermo un seminario regionale presso l’Istituto Arrupe in contemporanea con altri incontri in varie città italiane; ultima tappa è il II Forum nazionale di etica civile in programma il 1 e il 2 aprile 2017 a Milano.

Tutte le indicazioni per partecipare al percorso sono disponibili sul sito: www.fondazionelanza.net/eticacivile .

Il progetto è promosso da: Fondazione Lanza, Istituto Arrupe, “Aggiornamenti Sociali”, “Il Regno”, “Incontri”, Associazione Cercasi un fine, Centro Bruno Longo, FOCSIV.

Tag