Passa al contenuto principale
Gesuiti
News
Idea-Azione News & Eventi

Programma di ricerca “Idea – Azione”: 5 incontri x 5 ricerche. Quarto seminario sul quartiere san Berillo di Catania

Il ciclo “5 incontri x 5 ricerche” si sposta a Catania: dopo il Cara di Mineo, la questione abitativa alla Kalsa di Palermo e una riflessione sulla situazione dei giovani che non studiano e non lavorano in Sicilia, è la volta del quartiere san Berillo del capoluogo etneo.

L’incontro nasce, ancora una volta, dalla presentazione di una ricerca finanziata all’interno del Programma di ricerca “Idea – Azione”, promosso dall’Istituto Arrupe e finanziato dalla Tokyo Foundation con il Programma Sylff. Più in particolare, lo studio di Vincenzo Giuseppe Luca Lo Re ha provato a rispondere alle seguenti domande:  “In cosa consiste un percorso di ricerca e azione?”.  “Come rigenerare spazi urbani non utilizzati mettendo a frutto valori, risorse e competenze che il tessuto di un quartiere produce?”.

Si tratta di uno sguardo nuovo sulla rigenerazione urbana che propone l’ascolto e l’interazione con le culture e con le pratiche delle comunità urbane, come fonti di rigenerazione, partecipazione ed empowerment di attori diversi. In tale quadro, il quartiere San Berillo costituisce il contesto di studio e di azione: i problemi, legati all’abbandono e al degrado fisico di quest’area del centro storico di Catania, raccontano un caso di marginalizzazione urbana nel cuore della città storica.

L’occasione della condivisione dei risultati della ricerca con il territorio crea un’opportunità di dialogo e di partecipazione interattiva con gli attori coinvolti nel progetto di studio. L’obiettivo è la creazione di un laboratorio capace di promuovere e abilitare le progettualità che le pratiche esprimono. Il primo passo sarà la costruzione collettiva di una mappa dei valori e dei problemi di san Berillo.

L’appuntamento, organizzato con l’Associazione “Trame di Quartiere”, è per il 4 luglio 2017 alle ore 16.30. Dove? A san Berillo, naturalmente!

brochure

locandina

Tag