Programma di ricerca “Idea – Azione”: 5 incontri x 5 ricerche 2021. Terzo appuntamento sulla cura dei beni comuni urbani
La terza tappa di “5 incontri x 5 ricerche 2021”, il ciclo di appuntamenti che condivide i risultati degli studi realizzati all’interno dalla settima edizione del Programma di ricerca “Idea – Azione” al fine di promuoverne la loro attuazione pratica, fa tappa a Partinico, in provincia di Palermo. Venerdì 29 ottobre 2021 a partire dalle ore 10.30 presso il Palazzo del Carmine, Claudia Maria Alaimo presenta i risultati finali della sua ricerca dal titolo “Ripensare i margini: la cura dei beni comuni come antidoto alla retorica del degrado”. La ricerca, dopo aver lasciato la parola ad alcuni abitanti del territorio, ha indagato sulla capacità del regolamento per la rigenerazione e cura dei beni comuni urbani, adottato dalla Commissione prefettizia del Comune di Partinico, di superare la retorica del degrado.
L’incontro si svolge in osservanza delle norme anti-Covid; per l’ingresso è necessario indossare la mascherina, attuare il distanziamento ed essere in possesso del Green pass da esibire all’ingresso.
L’intera ricerca è consultabile presso la Biblioteca “p. Angelo Carrara SJ”.