Il 14 gennaio 2010, l'Istituto Toniolo all'Arrupe: seminario sul lavoro
L’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori di Milano, Ente Fondatore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, promuove “Per un nuovo modello di sviluppo”, un ciclo di seminari volti ad offrire un contributo su ambiente, lavoro, economia e sanità.
La prima tappa di questo percorso si svolgerà in collaborazione con l’Istituto Arrupe e presso la sua sede giovedì 14 gennaio 2010 alle ore 17:00. Il seminario avrà come tema “La priorità del lavoro tra crisi e risorse” e sarà strutturato in più momenti.
Saluto di S.E. Mons. Paolo Romeo, Arcivescovo di Palermo, e delle Autorità.
“Imparare dalla crisi: verso nuove relazioni tra il sistema e il mondo della vita”
Prof. Mauro Magatti, Preside della Facoltà di Sociologia – Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano.
“Il processo di globalizzazione e i suoi effetti sul lavoro”
Prof. Luciano Venturini, Ordinario di Economia politica – Università Cattolica del Sacro Cuore – Piacenza.
“Quale politica del lavoro per uscire dalla crisi?”
Prof. Carlo Dell’Aringa, Ordinario Economia politica; Direttore del Centro di ricerche Economiche sui Problemi del Lavoro e dell’Industria (CRELI) Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano.
Tavola rotonda
“Partendo dalla crisi: teorie economiche e dottrina sociale a confronto”:
Prof. Antonio La Spina, Ordinario di Sociologia Generale – Università degli Studi di Palermo
Padre Gianni Notari, Direttore dell’Istituto Arrupe
Prof. Antonio Purpura, Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche aziendali e Finanziarie (DSEAF) – Università degli Studi di Palermo
Modera il prof. Giuseppe Notarstefano, Ricercatore di Statistica Economica e Aggregato di statistica Economica per il Territorio – Università degli Studi di Palermo.
Il seminario si terrà giovedì 14 gennaio 2010 presso l’aula magna dell’Istituto Arrupe, in via Franz Lehar 6, a Palermo.
La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni: tel. 02.72342824 – pr.toniolo@unicatt.it – www.istitutotoniolo.it.