"Il Sud è una realtà che arretra e non avanza”: non è il titolo di un convegno: sono le parole pronunciate di recente dal Ministro dell’Economia Giulio Tremonti.
Le difficoltà che sta incontrando il Sud sono sempre più evidenti e preoccupanti, certo, ma c’è anche chi propone un diverso approccio e un tono costruttivo. Ed è su questa scia di speranza che segnaliamo:“Un’agenda per l’Italia. Un cammino che parte dal Sud”. È il titolo del Seminario organizzato qui a Palermo dalle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani e dal Comitato diocesano per la 46ª Settimana Sociale dei Cattolici Italiani.
Relatore sarà il Prof. Luca Diotallevi, docente di Sociologia all’Università di Roma Tre e vice-Presidente del Comitato Nazionale per la 46ª Settimana Sociale.
Sarà presente S.E.R. il Cardinale Paolo Romeo.
Introduce e modera l’incontro Giuseppe Verde (Comitato diocesano per la 46ª Settimana Sociale).
I saluti iniziali saranno di Francesco Cascio (Presidente dell’ARS) e Giuseppe Notarstefano (Direttore dell’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro della Archidiocesi di Palermo).
Gli interventi programmati sono affidati a Salvatore Taormina (Comitato diocesano per la 46ª Settimana Sociale), Fabio Mazzocchio (Direttore dell’Istituto “Vittorio Bachelet” di Roma) e P. Gianfranco Matarazzo (Direttore dell’Istituto di Formazione Politica "Pedro Arrupe").
L’appuntamento è per giovedì, 19 maggio 2011, ore 16.30, nella Sala gialla dell’Assemblea Regionale Siciliana, in Piazza del Parlamento, 1.