Pubblicato il secondo bando del Progetto Erasmus+ “EASyVET”: al via la candidatura per 33 neodiplomati di 3 istituti scolastici palermitani per svolgere un periodo di tirocinio all’estero di 4 mesi nel settore del turismo
“EASyVET-EmployAbility and Skills for VET Learners” è promosso e coordinato dall’Istituto Arrupe in consorzio con le scuole palermitane IPSSAR “Paolo Borsellino”, IISS “Francesco Ferrara”, IPSSEOA “Pietro Piazza”, e con il Centro Astalli di Palermo e l’Associazione EXODOS – Attività Sociali nell’ambito del programma Erasmus+ Key Action 1 – Learning Mobility of Individuals – VET Learners and STAFF. Partner associati sono anche l’Assessorato Istruzione e Formazione Professionale e il Dipartimento Famiglia e Politiche Sociali della Regione Siciliana.
Il progetto prevede l’erogazione di 33 borse di mobilità all’estero nel settore del turismo per realizzare percorsi di tirocinio (4 mesi) in uno dei seguenti Paesi: Austria, Bulgaria, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Malta, Portogallo e Spagna.
Destinatari della mobilità sono neodiplomati (da non più di un anno) provenienti dai 3 istituti partner del consorzio, il cui percorso di istruzione sia coerente con i seguenti profili professionali:
- tecnico dei servizi turistici
- tecnico dei servizi di sala e vendita
- tecnico dei servizi di enogastronomia
- tecnico dei servizi commerciali
- tecnico del marketing nel mercato turistico
- tecnico delle relazioni commerciali internazionali.
Si cercherà di agevolare la partecipazione di ragazzi a rischio di esclusione sociale e di soggetti che versano in condizioni di svantaggio o con minori opportunità (migranti, giovani con ostacoli economici e sociali).
Le borse copriranno interamente i costi di viaggio, alloggio, vitto, trasporti locali e assicurazioni. Verranno, inoltre, garantiti una preparazione pedagogico-culturale prima della partenza, un corso on-line della lingua del Paese di destinazione e un servizio di tutoraggio durante tutto il periodo di soggiorno all’estero.
I tirocini si svolgeranno in aziende private, organizzazioni o enti pubblici e verranno proposti da un partner intermediario straniero che ha sede nel Paese di destinazione. Verranno riconosciuti mediante certificazioni finali, valide anche in ambito europeo.
Le partenze per le differenti destinazioni sono calendarizzate a partire da febbraio 2020 con rientro dopo 4 mesi.
L’ammissione al progetto EASyVET verrà regolata secondo le modalità, i criteri e i termini esposti nel bando di selezione.
La scadenza per la presentazione della candidatura è il 4 ottobre 2019 (ore 12.00).
Scarica di seguito il bando e la modulistica necessaria per la presentazione della domanda di candidatura:
Per ulteriori informazioni:
- inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo erasmusplus.istitutoarrupe@gmail.com
- contattare telefonicamente il numero 347 1813013 ESCLUSIVAMENTE dalle ore 10.00 alle ore 12.00, dal lunedì al venerdì.