,

Borsisti Arrupe in “azione”

Segnaliamo due recenti iniziative in cui sono stati coinvolti due dei borsisti dell’attuale edizione del Programma di ricerca “Idea – Azione”.

Luca Lo Re, che sta conducendo una ricerca sul tema della progettualità delle pratiche nel quartiere San Berillo di Catania, è stato tra gli organizzatori e moderatore del seminario dal titolo “Abitare la città – Rigenerare spazi, progettare politiche” svoltosi il 25 febbraio 2017 presso la Biblioteca di Scienze politiche dell’Università di Catania. All’incontro ha preso parte, tra gli altri, Carlo Cellamare, docente di urbanistica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università La Sapienza di Roma e tutor scientifico della ricerca di Luca all’Arrupe.

Il giorno precedente Giuseppe Terzo, che sta approfondendo il tema dei NEET, ha partecipato come relatore all’iniziativa “Opportuneety”, promossa dal Forum Nazionale dei Giovani e svoltasi a Palermo con l’obiettivo di costruire una proposta finalizzata a migliorare il sistema delle politiche attive del lavoro (si veda, a tal proposito: “Emergenza Neet, flop Garanzia Giovani: Politiche attive del lavoro al centro dell’agenda politica”, articolo pubblicato su www.palermotoday.it ).

Due esempi, questi, che si collocano all’interno dello spirito del Programma di ricerca “Idea – Azione”: la riflessione teorico-scientifica di una tematica incontra l’indicazione di meccanismi e strumenti concreti e orientati alla trasformazione della realtà.

Ricordiamo infine che il bando per la presentazione delle candidature per l’anno accademico 2017 – 2018 scade alle ore 17.00 del 16 marzo 2017.