Al via, a settembre 2019, un Corso di perfezionamento in Europrogettazione ad Agrigento
Come è noto, le risorse economiche messe a disposizione dall’Unione europea non sempre vengono utilizzate pienamente dalla Sicilia: molti Enti pubblici e privati avrebbero i titoli per potervi accedere ma spesso non dispongono delle necessarie competenze. Al fine di colmare tale deficit di conoscenze, la Fondazione Mondoaltro, l’Università Lumsa e l’Istituto Arrupe promuovono il Corso di perfezionamento in “Europrogettazione. European Project Design and Management” che intende formare i partecipanti sui fondamenti e sulle metodologie della progettazione nell’ambito dei fondi europei, a gestione diretta e indiretta, con particolare attenzione alle modalità operative di programmazione ed organizzazione delle fasi progettuali e alla gestione e rendicontazione dei progetti.
Il Corso, con sede ad Agrigento, si avvierà il 12 settembre 2019 e prevede un articolato percorso formativo per una durata complessiva di 250 ore: lezioni frontali si alternano a laboratori e seminari. Rilevante è, inoltre, il project work, nel corso del quale i partecipanti, seguiti da supervisori, sono chiamati a trasferire gli strumenti e i contenuti appresi durante le lezioni in aula all’interno di una concreta stesura di un progetto.
Grande attenzione viene riservata alla scelta dei docenti: qualificati, esperti del settore, professionisti impegnati direttamente negli ambiti professionali oggetto dei moduli formativi.
Altro elemento distintivo del Corso è il tutoraggio fondato su una metodologia di accompagnamento personalizzato grazie alla quale i partecipanti sperimentano un processo di continua rilettura dell’esperienza intellettuale individuale che li spinge a sentire come “propria” l’acquisizione delle competenze.
Il Corso presenta una formula intensiva (durante il fine settimana) e attribuisce 10 CFU. Le iscrizioni si chiudono il 31 agosto 2019.
Info qui