-
Nasce “Volontar-io” per promuovere l’impegno civile giovanile
Volontar-io è un progetto che vuole avvicinare i giovani al volontariato con linguaggi e strumenti digitali, superando i modelli tradizionali. Un impegno civico più flessibile, smart e su misura, pensato soprattutto per i 18–24enni.
-
Idea – Azione 2026: bando di selezione per tre borse di studio
Il nuovo bando mette a disposizione 3 borse di studio rivolte a giovani ricercatori e ricercatrici interessati a sviluppare un progetto di ricerca scientifico orientato all’azione e al cambiamento sociale.
-
Arrupe e Gonzaga insieme per avvicinare i giovani alla ricerca sociale
Con l’avvio del nuovo liceo di Scienze Umane dell’Istituto Gonzaga, quest’anno ha preso un’iniziativa formativa nel quadro di una convenzione tra l’Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe” e l’Istituto Gonzaga.
-
Omaggio a Ferdinando Fava
Venerdì 5 dicembre 2025 alle ore 17.00 ricorderemo il nostro caro Ferdinando Fava allo Zen, un luogo che ha studiato a fondo e al quale ha dedicato tanta passione. In vista di questo momento, abbiamo aggiornato la sezione “Nuovi titoli in Biblioteca” che trovate nella home page del nostro sito con un numero speciale dedicato…
-
L’Istituto aderisce agli Stati Generali per l’Infanzia e l’Adolescenza
Una città che investe sull’infanzia, sull’adolescenza e sui giovani pone le basi per una comunità più inclusiva e responsabile. Alla luce degli episodi che negli ultimi anni hanno coinvolto ragazze e ragazzi a Palermo, sia come vittime sia come autori di comportamenti problematici, le associazioni del Terzo settore hanno promosso gli Stati Generali dell’Infanzia, dell’Adolescenza…
-
Un ponte tra Palermo e New York
Lunedì 10 novembre l’Istituto ha avuto il piacere di accogliere una delegazione di America Media & America Magazine, guidata dal presidente ed editore p. Sam Sawyer SJ.Il gruppo, composto da oltre trenta cittadini provenienti dagli Stati Uniti, ha fatto tappa a Palermo per conoscere da vicino la nostra realtà e le attività che portiamo avanti…
-
Tecnologia e democrazia: un dialogo necessario
Prosegue il ciclo di incontri Ridisegnare la democrazia, promosso dall’Istituto Arrupe.Venerdì 21 novembre, dalle 18.00 alle 20.00, discuteremo delle relazioni — tutt’altro che neutrali — tra tecnologie e democrazia. Interverranno: Come sostiene Gianni Notari, direttore dell’Istituto Arrupe: “la relazione tra tecnologie e democrazia non è neutrale. Le tecnologie digitali – dall’intelligenza artificiale ai social, dalle…
-
Ciclo di incontri di formazione sociopolitica sulla democrazia
Il tempo che stiamo vivendo evidenzia una grave crisi del modello democratico, che molti cittadini in diverse nazioni stanno sperimentando. Alcuni, fedeli all’idea democratica, guardano con sgomento a ciò che accade. Altri, invece, iniziano a considerare con favore soluzioni non democratiche. Altri ancora, pur di fronte a segnali sempre più allarmanti, restano indifferenti. Il nostro…
-
Novità dalla Biblioteca! Un servizio di aggiornamento bibliografico
Scopri le nostre raccolte tematiche su “Nuovi titoli in Biblioteca”: ogni mese un nuovo filo conduttore e una nuova serie di libri per approfondire temi diversi e riflettere su questioni di attualità.










