-
Omaggio a Ferdinando Fava
Venerdì 5 dicembre 2025 alle ore 17.00 ricorderemo il nostro caro Ferdinando Fava allo Zen, un luogo che ha studiato a fondo e al quale ha dedicato tanta passione. In vista di questo momento, abbiamo aggiornato la sezione “Nuovi titoli in Biblioteca” che trovate nella home page del nostro sito con un numero speciale dedicato…
-
Ridisegnare la democrazia: il secondo incontro tra diritto e IA
Secondo appuntamento del ciclo “Ridisegnare la democrazia”, ispirato al volume di Antonio La Spina. Evento dedicato al rapporto tra tecnologie, intelligenza artificiale e partecipazione democratica. Con gli interventi di Salvatore Gaglio e Guido Noto La Diega su rischi, opportunità e responsabilità legate all’innovazione digitale
-
Un ponte tra Palermo e New York
Lunedì 10 novembre l’Istituto ha avuto il piacere di accogliere una delegazione di America Media & America Magazine, guidata dal presidente ed editore p. Sam Sawyer SJ.Il gruppo, composto da oltre trenta cittadini provenienti dagli Stati Uniti, ha fatto tappa a Palermo per conoscere da vicino la nostra realtà e le attività che portiamo avanti…
-
Novità dalla Biblioteca! Un servizio di aggiornamento bibliografico
Scopri le nostre raccolte tematiche su “Nuovi titoli in Biblioteca”: ogni mese un nuovo filo conduttore e una nuova serie di libri per approfondire temi diversi e riflettere su questioni di attualità.
-
Adesione allo sciopero generale
Il nostro Istituto aderisce allo sciopero generale, in programma venerdì 3 ottobre 2025. A Palermo, il concentramento è alle ore 9.30, in piazza Giulio Cesare (Stazione Centrale) con arrivo previsto in piazza Indipendenza (davanti a Palazzo d’Orleans).
-
Adesione allo sciopero generale
L’Istituto aderisce allo sciopero generale a sostegno della popolazione palestinese nella Striscia di Gaza.
-
Scendiamo in piazza per Gaza!
Il nostro Istituto aderisce alla mobilitazione nazionale che si terrà giovedì 4 settembre 2025 a Palermo a sostegno della missione umanitaria della Global Sumud Flotilla.La manifestazione partirà da piazza Bologni alle ore 17.00 e si concluderà con un presidio alla Cala dalle ore 19.00 alle ore 20.30. Siamo profondamente indignati da quanto è stato affermato…
-
Ciao Ferdinando
Con profonda tristezza apprendiamo la notizia della scomparsa di Ferdinando Fava, professore ordinario di antropologia urbana all’Università di Padova e ricercatore di fama internazionale. La sua carriera è stata dedicata allo studio delle città, delle periferie e delle dinamiche sociali che le attraversano, con un’attenzione particolare ai processi di marginalità e alle forme di giustizia…
-
In vista dei referendum per un voto consapevole
In vista dei referendum in programma per i prossimi 8 e 9 giugno, il nostro Istituto organizza il prossimo 3 giugno alle ore 18.30 un incontro di approfondimento pensato per offrire strumenti utili alla comprensione dei quesiti referendari, delle loro implicazioni e delle possibili conseguenze sul piano politico, sociale e giuridico. I referendum sono uno strumento…
-
Una ricerca sull’Italia che cambia
Il nostro Istituto ospita la presentazione del decimo rapporto dell’Istituto di Ricerche Educative e Formative (IREF) delle Acli dal titolo “La prospettiva civica. L’Italia vista da chi si mette insieme per cambiarla”. Il volume, frutto di uno studio durato due anni, è uno strumento di riflessione su come l’associazionismo stia evolvendo in Italia, esplorando le…










