,

Changemaker Lab Palermo: formazione gratuita per giovani agenti di cambiamento

Il 13 e il 14 dicembre 2024, l’Istituto Arrupe ospita il Changemaker Lab Palermo. Dopo aver coinvolto giovani di diverse città italiane, questa iniziativa, che nasce dalla volontà di creare uno spazio dove i giovani tra i 18 e i 27 anni possano acquisire strumenti e competenze per affrontare le sfide sociali e generare un impatto positivo nelle loro comunità, arriva a Palermo. 

Il Changemaker Lab, promosso da Ashoka Italia e co-finanziato da Fondazione con il Sud, intende offrire un ambiente di apprendimento collaborativo in cui i partecipanti possano crescere sia a livello personale che sociale, percependosi come protagonisti attivi del cambiamento sociale.

Quando

  • Venerdì 13 dicembre 2024, dalle ore 14:00 alle 18:00 
  • Sabato 14 dicembre 2024, dalle ore 10:00 alle 18:00 (pranzo offerto da Ashoka Italia).

Dove

  • Istituto Arrupe, via Franz Lehar, 6, 90145 Palermo

Obiettivi formativi 

Il Changemaker Lab a Palermo si pone diversi obiettivi formativi: 

  1. Sviluppare competenze per il cambiamento sociale: attraverso sessioni di formazione interattive, i giovani impareranno a identificare problemi sociali, analizzare le cause e sviluppare soluzioni sostenibili. 
  1. Promuovere il protagonismo giovanile: il laboratorio incoraggerà i partecipanti a riconoscersi come agenti di cambiamento, valorizzando i loro talenti e passioni a beneficio del sociale. 
  1. Ispirare attraverso storie di protagonisti del cambiamento: grazie all’incontro con esperienze reali di changemaker locali, i partecipanti saranno ispirati da chi ha saputo trasformare idee in azioni concrete per il bene della propria comunità. 
  1. Fornire strumenti per la progettazione e l’innovazione sociale: attraverso metodologie pratiche come l’albero dei problemi e la teoria del cambiamento, i partecipanti saranno guidati nella strutturazione di progetti concreti e realizzabili. 

Destinatari 

Il progetto è rivolto a 25 giovani della provincia di Palermo, di età compresa tra i 18 e i 27 anni, motivati a impegnarsi in percorsi di cambiamento sociale e interessati a sviluppare progetti di impatto nelle loro comunità. La selezione avverrà tramite una call pubblica

Metodologia 

Il percorso formativo del Changemaker Lab adotta un approccio partecipativo e collaborativo, che integra teoria e pratica tramite laboratori interattivi, momenti di riflessione personale e lavori di gruppo facilitati da esperti di Ashoka. Un metodo che punta a: 

  • Stimolare la riflessione personale sui propri valori e aspirazioni. 
  • Facilitare la creazione di una comunità locale di changemaker. 
  • Fornire strumenti concreti per la progettazione sociale e lo sviluppo di iniziative collettive. 

Ashoka  

Ashoka è un’organizzazione internazionale fondata nel 1981 e attiva in Italia dal 2015 che agisce per favorire il cambiamento sociale. Si tratta della più grande rete al mondo di imprenditori sociali innovativi, visionari e rivoluzionari. Attraverso un vasto network di studenti, scuole, università, imprese e organizzazioni civiche, Ashoka sta lavorando per creare un mondo in cui ognuno si percepisce come agente del cambiamento, per favorire soluzioni sistemiche alle principali problematiche sociali  e  trasformare  positivamente  la  società  e  le mentalità in tutto il mondo. La comunità globale di changemaker di Ashoka si compone di quasi 4.000 fellows, più di 250 istituti scolastici e più di 300 partner in oltre 90 Paesi.  

Dal 2015 anni Ashoka ha aperto le proprie attività in Italia costruendo un network di 26 Fellow, 11 Scuole Changemaker, 100 leader del settore educativo, oltre 100 giovani changemaker. Nel 2021 lancia il programma GEN C in collaborazione con Agenzia Nazionale Giovani, un’azione congiunta per promuovere la partecipazione attiva dei giovani e l’accesso alle opportunità per esprimere il proprio impegno a beneficio delle comunità, acquisendo al contempo esperienze, abilità e competenze necessarie al loro sviluppo personale, sociale e professionale. L’iniziativa, che ha visto un partenariato di 56 organizzazioni a livello nazionale, si compone di 5 pilastri di azione: ingaggio giovani changemaker; formazione; costruzione dell’ecosistema; partecipazione politica; comunicazione. 

Per iscriversi, entro il 24 novembre 2024 clicca qui