GenerAzioni, il rinnovato percorso di formazione sociopolitica dall’Istituto Arrupe, prosegue le sue attività sul campo attraverso la realizzazione di quattro workshop di ricerca-azione partecipata all’interno dell’Ottava Circoscrizione del Comune di Palermo. I bisogni territoriali emersi saranno oggetto di alcuni focus group in programma tra fine ottobre e fine novembre con il coinvolgimento degli stakeholder e degli abitanti dell’Ottava Circoscrizione per individuare delle priorità territoriali da tradurre in proposte di politiche pubbliche e presentarle successivamente al governo della Circoscrizione e della città.
Al fine di fornire una serie di strumenti tecnici per meglio seguire questa fase del percorso, l’Istituto Arrupe offre due momenti formativi, dal titolo “Progettare e agire: strategie e strumenti per l’intervento sul territorio attraverso la tecnica qualitativa del focus group”. I due appuntamenti, in programma il 14 e il 21 ottobre prossimi dalle ore 18.00 alle ore 21.00 presso la sede dell’Istituto Arrupe di via Franz Lehar, 6 Palermo, sono tenuti da Marianna Siino, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Comunicazione della LUMSA – sede di Palermo.
La formazione è finalizzata a fornire strumenti di base per rilevare e analizzare i bisogni del territorio, interpretarne le dinamiche e fornire evidenze empiriche che possano orientare la progettazione di interventi. Come è noto, il focus group è una tecnica qualitativa che permette di raccogliere informazioni e di elaborarle in modo che siano utili alla scrittura di una politica pubblica.
I contenuti della formazione saranno i seguenti:
· Individuazione delle domande conoscitive e delle ipotesi di ricerca
· Costruzione dello strumento di rilevazione (nello specifico una traccia per la conduzione di un focus group)
· Linee guida per la conduzione di un focus group.
La formazione prevede una parte teorica e una laboratoriale che richiederà la partecipazione attiva di tutti i partecipanti.
Vista la rilevanza dei contenuti, abbiamo pensato di estendere la partecipazione gratuita a chi non è iscritto a GenerAzioni ma intende rafforzare il proprio bagaglio professionale; in questo caso, basta inviare un’e-mail di richiesta di partecipazione a: info@istitutoarrupe.it .