-
L’Istituto aderisce agli Stati Generali per l’Infanzia e l’Adolescenza
Una città che investe sull’infanzia, sull’adolescenza e sui giovani pone le basi per una comunità più inclusiva e responsabile. Alla luce degli episodi che negli ultimi anni hanno coinvolto ragazze e ragazzi a Palermo, sia come vittime sia come autori di comportamenti problematici, le associazioni del Terzo settore hanno promosso gli Stati Generali dell’Infanzia, dell’Adolescenza…
-
Ridisegnare la democrazia: il secondo incontro tra diritto e IA
Secondo appuntamento del ciclo “Ridisegnare la democrazia”, ispirato al volume di Antonio La Spina. Evento dedicato al rapporto tra tecnologie, intelligenza artificiale e partecipazione democratica. Con gli interventi di Salvatore Gaglio e Guido Noto La Diega su rischi, opportunità e responsabilità legate all’innovazione digitale
-
Tecnologia e democrazia: un dialogo necessario
Prosegue il ciclo di incontri Ridisegnare la democrazia, promosso dall’Istituto Arrupe.Venerdì 21 novembre, dalle 18.00 alle 20.00, discuteremo delle relazioni — tutt’altro che neutrali — tra tecnologie e democrazia. Interverranno: Come sostiene Gianni Notari, direttore dell’Istituto Arrupe: “la relazione tra tecnologie e democrazia non è neutrale. Le tecnologie digitali – dall’intelligenza artificiale ai social, dalle…
-
Ciclo di incontri di formazione sociopolitica sulla democrazia
Il tempo che stiamo vivendo evidenzia una grave crisi del modello democratico, che molti cittadini in diverse nazioni stanno sperimentando. Alcuni, fedeli all’idea democratica, guardano con sgomento a ciò che accade. Altri, invece, iniziano a considerare con favore soluzioni non democratiche. Altri ancora, pur di fronte a segnali sempre più allarmanti, restano indifferenti. Il nostro…
-
Novità dalla Biblioteca! Un servizio di aggiornamento bibliografico
Scopri le nostre raccolte tematiche su “Nuovi titoli in Biblioteca”: ogni mese un nuovo filo conduttore e una nuova serie di libri per approfondire temi diversi e riflettere su questioni di attualità.
-
Incontro sulle nuove forme dell’abitare e del partecipare nelle aree interne della Sicilia
Nel cuore dei Monti Sicani, nell’entroterra siciliano, dove le pratiche quotidiane raccontano storie spesso ignorate dalle narrazioni dominanti, prende forma una ricerca che mette al centro le persone, i luoghi e i saperi locali. È questo lo spirito del Programma di ricerca “Idea – Azione”: un approccio radicato nei territori, attento alle loro reali necessità…
-
Incontro sull’educazione affettiva
Da più di dieci anni, con il Programma di ricerca “Idea -Azione”, proponiamo un approccio concreto, non autoreferenziale, fortemente ancorato al territorio che guarda alle sue reali necessità in vista di azioni volte a migliorare la qualità di vita delle nostre comunità. Per i nostri borsisti, che hanno iniziato il loro percorso nell’aprile dello scorso…
-
Viviamo tempi complessi. Ma anche carichi di potenzialità.
Dal 25 al 27 luglio si è svolta la Summer School 2025 dell’Istituto Arrupe: “Quali sfide per una democrazia malata? La democrazia come conquista quotidiana”. Tre giorni intensi, vissuti tra domande urgenti e dialoghi coraggiosi: La transizione ecologica è davvero possibile? L’intelligenza artificiale trasformerà il lavoro o lo distruggerà? Le nostre scelte economiche possono davvero…
-
Servizio civile bando 2024: pubblicate le graduatorie provvisorie
A seguito della fase conclusiva delle operazioni di selezione e di un’attenta e complessa revisione di tutta la documentazione relativa alle candidature pervenute, pubblichiamo di seguito le graduatorie provvisorie degli aspiranti volontari, candidati per i progetti promossi dal nostro Istituto e contenuti nel bando del 18 dicembre 2024 per la selezione di 62.549 operatori volontari da…
-
Summer school 2025
Viviamo tempi complessi, in cui le sfide globali sembrano susseguirsi senza tregua. Ma di fronte a ogni sfida, sorge anche un’opportunità. E la domanda centrale oggi è: siamo in grado di coglierla? Siamo in grado di vincere la sfida climatica? La transizione ecologica è davvero possibile, o resta uno slogan vuoto? L’intelligenza artificiale ucciderà il lavoro o…










