Passa al contenuto principale
Gesuiti

2021: Laboratorio di formazione per giovani leader

Il laboratorio di formazione per giovani leader alla cittadinanza globale e creativa “Costruire  comunità inclusive e generative” è la possibilità per i giovani migranti insieme ad altri giovani residenti nel territorio siciliano di realizzare un’esperienza di riflessione e azione trasformativa e partecipata sul campo. Il laboratorio ha promosso una politica popolare attraverso una formazione alla leadership territoriale diffusa dei giovani: una politica di prossimità, di connessioni, di comunità, etica, interculturale e intergenerazionale. La progettazione partecipata è stata condivisa con un gruppo di giovani e di realtà associative del territorio che parteciperanno ciascuno in base alle proprie competenze e appartenenze territoriali ad offrire un loro contributo al percorso di  formazione,  coinvolgendo direttamente i giovani e le loro associazioni come esperti in un percorso di auto-formazione reciproca.

I giovani provengono da quattro città siciliane: Palermo, Catania, Messina e Trapani. Si è creata così una prima rete di Associazioni referenti per territorio che hanno collaborato alla progettazione partecipata: MoltiVolti (Palermo), Migrantes (Messina), progetto Sottosopra – Save The Children (Catania), Coop. Soc. Badia Grande (Trapani), alle quali si sono aggiunte altre realtà associative giovanili (Associazione Politeia, ArteMigrante, Associazione “Tu sei la città”, Africa solidale, Contadinazioni, Giocherenda, Istituto Gonzaga, Marginal, Centro Diaconale “La Noce – Istituto Valdese”, i giovani del Centro Tau) che daranno il loro contributo ai cinque focus group e alla formazione intensiva  prevista durante il percorso formativo.

L’iscrizione al laboratorio, gratuita e aperta a tutti i giovani, ha previsto cinque focus group e un gruppo di lettura che si sono svolte sulle seguenti tematiche e nelle seguenti date:

● processi di rigenerazione e trasformazione urbana (6 maggio)

● economia civile, circolare e di comunità (13 maggio)

● democratizzazione della cultura  (20 maggio)

● geopolitica  ed equilibri internazionali (27 maggio)

● strumenti di partecipazione (10 giugno)

● gruppo di lettura e confronto critico (17 giugno).