Passa al contenuto principale
Gesuiti
News
News Senza categoria

Presentazione del libro di Nino Alongi, direttore de "I Quaderni di Alveare"

Oggi 26 marzo, alle ore 17:00, verrà presentato presso l’aula magna dell’Istituto Arrupe In attesa del giorno. Cronaca siciliana, il libro di Nino Alongi, direttore de I Quaderni di Alveare.

Il saggio – che raccoglie una parte degli articoli che l’autore ha pubblicato dal 2002 al 2009 nell’edizione regionale de La Repubblica – è “un viaggio nella memoria […], una cronaca difficile da districare, fatta di degrado e di eccellenza, di modernità e di arretratezza”.
Emerge il racconto di una Sicilia dai processi complessi ma reversibili, un passato non tanto passato, ma che apre per il futuro anche nuovi scenari, con possibilità di cambiamento nei comportamenti e nelle scelte: dei singoli e delle istituzioni.
       
Coordina l’incontro:
Giuseppe Notarstefano, docente di Statistica presso l’Università degli Studi di Palermo.
 
Intervengono:
Mimmo Carnevale, editore Istituto Poligrafico Europeo;
Maurizio Carta, assessore all’Urbanistica del Comune di Palermo;
Antonello Cracolici, capogruppo del Partito Democratico all’Ars;
Gianni Notari, direttore dell’Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe”;
Nuccio Vara, giornalista Rai.
 
Sarà presente l’autore. 
Nino Alongi è direttore della rivista I Quaderni di Alveare, un’iniziativa editoriale che si muove nell’ambito delle attività dell’Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe”.
Già ordinario di storia e filosofia nei licei statali, già consigliere comunale. Collabora con la redazione siciliana del quotidiano La Repubblica e con la rivista Segno. Ha pubblicato con la casa editrice Rubbettino: Palermo gli anni dell’utopia (1977) e La politica delle tribù (2002). 
 
INVITO

Aula magna dell’Istituto di Formazione Politica "Pedro Arrupe"
via Franz Lehar 6, Palermo
Tel. 091.739041 –
ufficiostampa@istitutoarrupe.it.