Passa al contenuto principale
Gesuiti
News
News Senza categoria

Nuove frontiere di azione

I bilanci dei Comuni non possono più essere ridotti a strumenti meramente contabili ma, per ispirare un progetto di sviluppo solidale, devono rappresentare sempre più documenti ispirati a principi etici attraverso cui le amministrazioni comunicano all’esterno le proprie scelte di politiche pubbliche.

L’Istituto Arrupe, consapevole dell’importanza di tale tematica, lavora ormai da diverso tempo con l’Istituto per la Ricerca Sociale (IRS) di Milano e Amapola di Torino all’interno di un raggruppamento che sta prestando attività di assistenza tecnica promossa dal Dipartimento Regionale della Programmazione della Regione Siciliana e cofinanziata dall’Unione Europea nell’ambito del PO FESR e finalizzata all’aumento della trasparenza dell’azione amministrativa e alla cultura della legalità. Ed è proprio l’attenzione a questi temi che ha spinto l’Arrupe ad impegnarsi in tale progetto finalizzato a sostenere lo sviluppo del nostro territorio: legalità e trasparenza infatti connotano la nostra missio e confermano, ancora una volta, il nostro modo di procedere offrendo ambiti d’intervento di frontiera alla dottrina sociale della Chiesa.

Più specificamente, il progetto prevede la fornitura di un servizio di assistenza tecnica volta ad accompagnare 28 Comuni siciliani nella redazione dei bilanci sociali e nella stipula di un patto per la sicurezza e la legalità. Data la sua forte valenza territoriale, il progetto adotta un approccio partecipativo fondato sul coinvolgimento dei diversi attori del territorio e sulla partecipazione attiva dei cittadini: in tale contesto si colloca il questionario on line (www.cittarete.it/sondaggioWeb.php) attraverso cui tutti coloro che vivono e lavorano nei Comuni coinvolti nel progetto possono esprimere, in forma anonima, il proprio punto di vista sulle condizioni di legalità e sicurezza del territorio. Gli esiti della consultazione, che terminerà il 15 settembre 2014, saranno pubblicati e scaricabili dal sito www.cittarete.it/main.php.

Per informazioni e comunicazioni:

Eleonora Guidi: eleonora.guidi@amapolaprogetti.org – Tel. 328 6423938

Giusi Tumminelli: giusi.tumminelli@amapolaprogetti.org – Tel. 347 5238587

Assistenza tecnica informatica: sondaggio@cittarete.it