Passa al contenuto principale
Gesuiti
News
News Senza categoria

Percorso sul welfare: dal 28 aprile, la seconda tappa

Riprende l’itinerario di studio e di riflessione operativa sul welfare con la seconda tappa, costituita da un seminario e un laboratorio di pratiche che si terranno presso l’Istituto Arrupe rispettivamente il 28 aprile e il 12 e il 19 maggio 2010.
L’iniziativa, partita il 26 gennaio scorso e articolata in quattro seminari da svolgersi nel 2010, si rivolge a operatori pubblici e del Terzo settore, volontari e ricercatori sociali ed è promossa dall’Istituto Arrupe, la Caritas diocesana di Palermo, il CeSVoP, il MoVI Regionale e il Centro Astalli di Palermo, con il patrocinio del JSN (Jesuit Social Network).
Il primo momento si terrà mercoledì 28 aprile alle 16.30 presso l’aula magna dell’Istituto Arrupe, con un seminario dal titolo “Il welfare che vogliamo. Sviluppo territoriale e leadership sociale: attivare un processo di partecipazione responsabile”.

Interverranno:
Emanuele Polizzi, Area Cittadinanza Attiva – Caritas Ambrosiana di Milano e Ferdinando Siringo, Presidente CeSVoP (Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo).
Modera p. Gianni Notari, direttore dell’Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe”.

Nello stesso incontro, ci sarà una tavola rotonda dal titolo “Buone prassi di esperienze partecipative a confronto” con la testimonianza di Salvatore Rizzo (Ecosmed di Messina) e di Amedeo Gagliardi (Oltre il giardino e Associazione San Marcellino di Genova) e le indicazioni per le successive attività laboratoriali a cura di Lino D’Andrea, Presidente nazionale Arciragazzi e componente dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza.

A fine serata, alle 21.00, verrà proiettato “La bocca del lupo” (2009), docu-film su amore e miseria tra gli indigenti e gli emarginati di Genova prodotto dalla Indigo film, da L’Avventurosa e dai Gesuiti della Fondazione San Marcellino.
La visione è facoltativa e aperta a tutti, anche a chi non ha partecipato al seminario. Prima del film, per chi resterà, è previsto un rinfresco.

Seguirà, il 12 e il 19 maggio, il relativo laboratorio di pratiche “Strumenti di partecipazione per creare sviluppo nei territori”, animato da Lino D’Andrea.

Sia il seminario che il laboratorio sono gratuiti; la partecipazione al laboratorio è consentita solo a chi ha partecipato anche al seminario.
Per ritenersi iscritti, è d’obbligo compilare la scheda di iscrizione e inviarla all’Istituto Arrupe per e-mail (ufficiostampa@istitutoarrupe.it) o tramite fax (091.7303741).
A conclusione, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Gli incontri si terranno presso l’aula magna dell’Istituto Arrupe, in via Franz Lehar 6, Palermo (ang. Via Galilei o via Principe di Palagonia).

Per informazioni e iscrizioni:
Tel. 091.6269744 – Fax 091.7303741
Anna Staropoli: anna.staropoli@istitutoarrupe.it – Cell. 347.4667141
Loredana Brigante: ufficiostampa@istitutoarrupe.it

PROGRAMMA

SCHEDA DI ISCRIZIONE