Passa al contenuto principale
Gesuiti
News
News Senza categoria

Buone vacanze… non “vacanti”

L’Arrupe sospende le sue attività per la consueta pausa estiva e, intanto, si prepara a vivere tempi nuovi con l’apporto qualificato del nuovo direttore p. Gianfranco Matarazzo, coadiuvato dal neo-consigliere p. Vincenzo Greco che sarà anche superiore della Comunità dei Padri Gesuiti che opera presso l’Istituto.

Il mese di agosto è tempo di riposo, ma può anche diventare occasione per fare il punto su ciò che riteniamo importante per la nostra vita e per il bene del territorio.
La nostra vacanza non sia anche “vacanza” intesa come vuoto di significati e valori, ma diventi luogo ideale in cui non si perdono né si allentano determinate attenzioni alle persone e agli eventi che ci interpellano.
Se il diradarsi del traffico in città riuscirà a fare più “spazio” anche tra i nostri pensieri, non “parcheggiamo” per prime le situazioni più problematiche, non dimentichiamo chi è sempre sui marciapiedi della società.

Durante questo tempo estivo vigiliamo affinché indifferenza, silenzio e distrazioni non diano adito alla sopraffazione sulle intelligenze e sui diritti. Le montagne di spazzatura sotto casa siano il nuovo clacson che suona insistente nella nostra coscienza civica, svegliandoci dal torpore, ricordandoci che il semaforo non è sempre rosso e che è ora di mettersi in moto.

Raccordiamoci con chi vuole il cambiamento: non da sognatori solitari, ma da persone capaci di maturare nuove opportunità insieme, creando reti e sinergie, da cittadini pronti a coinvolgersi in un’assunzione di responsabilità, a sentirsi partecipi a partire dai problemi e dalle situazioni concrete della gente.
Come ci ricorda un aforisma latino-americano, “quando si sogna da soli, è un sogno; quando si sogna in due, comincia la realtà”. Insieme, quindi, con coraggio e profezia, per realizzare a Palermo come ovunque ciò che diceva Gandhi: «Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo».

Ancora una volta, colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile il mio servizio in città. Durante questi sette anni ho sperimentato la gioia di lavorare con un’équipe qualificata e appassionata.
Un particolare grazie va a p. Vincenzo Toscano, che mi è sempre stato vicino con disponibilità e che, a breve, intraprenderà un esigente cammino formativo in Messico.

Con l’augurio che l’estate sia rivolta anche a questi pensieri, a nome di tutto lo staff dell’Istituto, vi saluto e vi auguro – ora, sì – “buone vacanze”.


p. Gianni Notari


N.B. Gli uffici e la biblioteca resteranno chiusi da sabato 31 luglio a martedì 31 agosto. L’Istituto riaprirà mercoledì 1 settembre.