La conferenza finale di PRISMA dedicata alle esperienze e ai modelli d’intervento per l’integrazione dei cittadini stranieri
Una giornata dedicata alle esperienze e ai modelli d’intervento per l’integrazione dei cittadini stranieri: è questo il senso della conferenza di chiusura del progetto PRISMA in programma il 22 marzo 2023 a Palermo, allo Spazio Noz ai Cantieri Culturali alla Zisa, a partire dalle 12:00. Il programma dei lavori, articolato in diverse sessioni, restituirà i modelli, le esperienze d’intervento e i risultati raggiunti nelle diverse province.
Le azioni che verranno analizzate e raccontate da operatori e istituzioni riguardano la qualificazione del sistema scolastico, la formazione rivolta alla leadership diffusa, la mediazione linguistica culturale, il modello dei punti di accesso ai servizi e la presa in carico dei cittadini stranieri, il sostegno e la promozione delle reti locali di inclusione dei migranti, le attività di comunicazione istituzionale.
Per partecipare alla conferenza occorre prenotarsi qui . Prenotandosi entro il 17 marzo è possibile usufruire anche del servizio navetta dalle province di Catania, Messina e Trapani.
Il Piano Regionale Integrato per una Sicilia Multiculturale e Accogliente (Prisma) è finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020 – Obiettivo Specifico 2.Integrazione / Migrazione legale – Obiettivo nazionale ON 2 – Integrazione – Piani d’intervento regionali per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi – Autorità Delegata – IMPACT. Capofila del Progetto è la Regione Siciliana. Assessorato della famiglia delle politiche sociali e del lavoro. Dipartimento famiglia e politiche sociali. Il partenariato è composto dall’ATS costituita da Consorzio Nova, Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe”, Società Cooperativa Sociale Utopia, Ass. Inventare Insieme e Centro Astalli Palermo.