Passa al contenuto principale
Gesuiti
News
News & Eventi

Tavola rotonda "Crisi economica e sviluppo rurale in Sicilia"

Quali politiche agricole e di sviluppo rurale è necessario adottare di fronte ad una crisi che ci traghetta verso una nuova epoca ed è destinata a cambiare il modello di sviluppo?
Quali risposte da parte della politica e delle imprese? E che tipo di interventi ha messo in atto l’Unione europea?

Venerdì 20 marzo alle ore 17.30 verrà presentato in Istituto il libro del prof. Alessandro Hoffmann, Il modello delle politiche agricole (Franco Angeli, 2009), all’interno di una tavola rotonda dal titolo “Crisi economica e sviluppo rurale in Sicilia” organizzata dal Dipartimento di Economia dei Sistemi Agro-Forestali dell’Università di Palermo e dall’Istituto Arrupe.
Il libro parla della “revisione intermedia”, della “valutazione dello stato di salute” e dei quattro grandi regolamenti che, dal 2003, hanno connotato il modello della politica agricola, soffermandosi sugli aspetti più innovativi.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Programma di sviluppo Rurale nel quale la Sicilia sta muovendo i primi passi, con il progetto di ricerca del Ministero delle Politiche Agricole “Strumenti di governo/Distretti rurali” 2007-2009.

Intervengono Antonino Bacarella, Antonio Cognata, Massimo Ferrara, Giuseppe Morale, Alessandro Pacciani. Coordina Gianni Notari.