Passa al contenuto principale
Gesuiti
News
News

Programma di ricerca “Idea – Azione”: 5 incontri x 5 ricerche 2021. Quarto appuntamento sulla cura dello spazio urbano. L’area archeologica «Castello San Pietro» come patrimonio di comunità.

La quarta tappa di “5 incontri x 5 ricerche 2021”, il ciclo di appuntamenti che condivide i risultati degli studi realizzati all’interno dalla settima edizione del Programma di ricerca “Idea – Azione” al fine di promuoverne la loro attuazione pratica, fa ancora una volta tappa a Palermo. Sabato 27 novembre 2021 Andrea D’Amore presenta i risultati finali della sua ricerca che ha avuto come oggetto il tema della progettazione partecipata come strumento per innescare
processi di rigenerazione urbana ed innovazione sociale, con un focus sull’area archeologica “Castello San Pietro”.  Con questa iniziativa l’Istituto Arrupe invita ad una riflessione concreta del significato di «ricerca-azione» mediante un incontro costituito da due momenti. Il primo avrà lo schema della tavola rotonda attraverso il quale alcuni tra i soggetti sin qui direttamente coinvolti nell’intero processo, e anche altri stakeholder locali, interverranno per restituire il proprio personale punto di vista tanto sul processo tutt’ora in atto presso l’area archeologica e, più in generale, sull’importanza del coinvolgimento cittadino nel disegno di una città a misura dei suoi abitanti. Il secondo vedrà invece la realizzazione di un’azione pratica di coinvolgimento cittadino sull’area archeologica per continuare il suo processo di qualificazione.

L’incontro si svolge in osservanza delle norme anti-Covid; per partecipare è necessario indossare la mascherina, attuare il distanziamento ed essere in possesso del Green pass da esibire all’ingresso.

L’intera ricerca è consultabile presso la Biblioteca “p. Angelo Carrara SJ”.

Brochure

Locandina

 

Tag