Con la consegna della prima parte delle due borse di studio erogate dalla Tokyo Foundation, avvenuta lunedì 25 marzo 2014, prendono ufficialmente l’avvio i progetti di ricerca selezionati all’interno del Programma di ricerca “Idea – Azione”. Le due vincitrici, Martina Riina e Giuseppa Clara Pacera, svilupperanno, rispettivamente, i temi della narrazione dell’esperienza migratoria a Palermo attraverso il linguaggio della musica e dell’analisi delle modalità di accesso dei migranti al servizio sanitario.
Le due proposte, scelte dalla Commissione selezionatrice per l’originalità e la sostenibilità dei progetti ma anche per la ricchezza dei curricula delle candidate, affronteranno, lungo un percorso di 12 mesi, le tematiche oggetto delle ricerche da un punto di vista strettamente teorico-scientifico con una particolare attenzione ai meccanismi e agli strumenti operativi in grado di promuovere la loro attuazione pratica. I risultati della ricerca, attesi per il mese di febbraio 2015, saranno pubblicati sul sito dell’Istituto.
Profilo delle vincitrici
Giuseppa Clara Pacera
Laureata in “Antropologia culturale ed Etnologia” all’Università di Palermo, ha frequentato il master di primo livello in “Fenomeni migratori e trasformazioni sociali” presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Di recente, si è occupata di interventi formativi sulle tematiche dell’interculturalità per chi opera in servizi sanitari, sociali e della mediazione culturale.
Martina Riina
Dopo il conseguimento della laurea di primo livello in scienze antropologiche all’Università di Bologna e la laurea di secondo livello in “Antropologia culturale ed Etnologia” all’Università di Torino, ha maturato significative esperienze nell’ambito dello studio del fenomeno migratorio nel capoluogo piemontese.