Passa al contenuto principale
Gesuiti
News
News & Eventi

Presentazione volume “Ragazzi che sparano. Viaggio nella devianza grave minorile”

“[…] La violenza di giovanissimi sta esplodendo in diverse altre città e in altrettante forme allarmanti, riempendo le cronache quotidiane da mesi. Oltretutto, anche in metropoli estere. Non pochi osservatori hanno imputato questa lunga scia di violenza ai postumi della pandemia, allo stress da isolamento che ne è derivato; altri ancora, al circuito perverso che si va attivando tra diffidenza e senso di insicurezza che orienterebbe tanti minori e giovani ad armarsi e difendersi, senza che siano considerate le conseguenze dell’avere addosso una qualsiasi arma (specialmente coltelli, bastoni, tirapugni di ferro, ecc.). In tal senso, si accrescerebbero il numero degli episodi perché in realtà per aggirare la barriera emotiva della paura, al più piccolo pretesto si ricorre all’arma. C’è chi addossa, poi, la responsabilità all’indebolimento, ormai diffuso tra le diverse agenzie formative ed educative, del modello sia autoritario che dell’autorevolezza, un tempo ben interpretati dalle figure genitoriali, dai maestri e docenti che, in qualche modo, comunque riuscivano a disciplinare i differenti comportamenti giovanili. Ancora, c’è chi, rifacendosi alle teorie della densità e della differenza di coesistenti subculture in un confinato luogo, spiega le sequenze di episodi di violenza come non ascrivibili solo alle grandi città ma, a tutti quei luoghi ove si addensano varietà, intensità e numero di subculture […]”.

“Ragazzi che sparano. Viaggio nella devianza grave minorile” è il titolo del volume a cura di Giacomo Di Gennaro, docente ordinario di Sociologia Giuridica all’Università degli Studi di Napoli Federico II, e Maria Luisa Iavarone, docente ordinaria di Pedagogia Sperimentale presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope, che sarà presentato sabato 1° luglio 2023 alle 9.30.

Dopo i saluti di p. Gianni Notari, direttore dell’Istituto Arrupe, interverranno: Antonio La Spina, sociologo; Giovanni Frazzica, docente associato presso Cultura e Società dell’Università degli Studi di Palermo e Valentina Chinnici, deputato ARS e presidente nazionale Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti (CIDI).

Saranno presenti gli autori.